LE COLLANE CARTACEE DELLA FONDAZIONE

Gli Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, avviati a partire dal 1958, costituiscono una delle attività istituzionali della Fondazione. Il volume annualmente raduna studi originali prodotti da collaboratori di fama internazionale e propone la pubblicazione di manoscritti e documenti di archivio della Fondazione.

Gli studi e le ricerche presentate in occasione dei seminari promossi dalla Fondazione hanno avuto la loro destinazione editoriale nella collezione dei Quaderni e dei Libri della Fondazione per favorirne la diffusione, la discussione pubblica e la conoscenza.

La collana Biblioteca Europea, ha invece idealmente continuato la serie di Reprint di libri e periodici rari e di pregio posseduti dalla Biblioteca.

La collana Cataloghi della Fondazione è una serie di cataloghi dedicati alle sezioni più antiche e di pregio.

CATALOGO STORICO DELLA FONDAZIONE

Catalogo Storico è la “memoria storica” delle ricerche, degli studi, delle pubblicazioni di documenti e manoscritti conservati nelle raccolte librarie e archivistiche della Fondazione e che hanno trovato nel tempo differenti sedi editoriali.

Ne fanno parte: Movimento operaio, Quaderni, Cataloghi della Fondazione e Libri della Fondazione.