Institutionalising fragility

Institutionalising fragility
Entrepreneurship in cultural organisations
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook
Autore/i: Paola Dubini Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2017 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-248-6

Descrizione dell’eBook

La sostenibilità delle organizzazioni culturali e il loro posizionamento nella società contemporanea sono temi che meritano attenzione: soggette a spinte contrapposte che cercano di trovare un punto di equilibrio tra tradizione e nuove sfide della modernità, le fondazioni, i centri di ricerca, ma anche le biblioteche e i musei si trovano necessariamente a ripensare il loro ruolo elaborando nuovi e più efficaci strumenti per riaffermare la loro indispensabile funzione.

Derivato da un ciclo di seminari promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Centro ASK – Università Bocconi, l’e-book presenta quattro casi di studio internazionali (il Ministero della Cultura tunisino, SALT di Istanbul, il Museo delle Scienze di Trento e la New York Public Library).

La ricerca si propone di individuare nelle risposte al mutamento elaborate da ognuna delle istituzioni prese in esame (dal cambiamento di contesto istituzionale al ripensamento dell’identità, dalla trasformazione spaziale alle conseguenze dell’innovazione tecnologica) un filo rosso interpretativo che consenta di orientarsi in una fase di transizione e porre le basi per ricerche future.

Conosci l’autrice

Paola Dubini. Professoressa di Management, studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale librario. Tra le sue pubblicazioni, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria (Pearson 2013), Institutionalising fragility. Entrepreneurship in cultural organisations (a cura di, Fondazione Feltrinelli 2016), Management delle aziende culturali (a cura di, con F. Montanari e A. Cirrincione, Egea 2017) e «Con la cultura non si mangia» Falso! (Laterza 2018)

Resta in contatto