Under25

Logo

La voce delle giovani generazioni per riaprire lo spazio dell’alternativa. Coltivare le idee audaci di ragazze e ragazzi per sognare una società migliore di com’è. Ripartire dai protagonisti del futuro per dare una chance di cambiamento al nostro presente.

Le Factory sono spazi di progettazione e dialogo intergenerazionale che promuovono nuove dinamiche di apprendimento, convivenza, socialità. Momenti di confronto per accogliere le proposte di intervento di cui ragazze e ragazzi si fanno portatori sui temi di scuola, diritti, città, ambiente.

Scuola

Come fare della scuola un luogo più libero, vivo e al passo con i tempi?

Scuola Sconfinata

Scuola Sconfinata è un progetto educativo che promuove un approccio innovativo e interdisciplinare alla didattica. Il progetto offre un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, incoraggiando gli studenti a esplorare, sperimentare e connettere le conoscenze acquisite in diverse discipline. Scuola Sconfinata valorizza le diversità e promuove l’inclusione sociale e il dialogo interculturale.

Esplora il nuovo kit didattico
Partecipiamo!
Introdurre la partecipazione di ragazzi e ragazze a scuola
Un percorso che accompagna all’esplorazione della pratica di partecipazione nelle aule scolastiche.

Scuola Sconfinata OpenLab

Scuola Sconfinata OpenLab è un progetto che coinvolge studenti, insegnanti e comunità locali in un percorso di cambiamento, con l’obiettivo di rendere l’istruzione più inclusiva. Si tratta di un impegno per trasformare la didattica e i luoghi dell’apprendimento, espandere le prospettive di futuro e andare oltre le pareti dell’aula.

Diritti

In che modo costruire società più aperte, inclusive, plurali?

Diversamente Giovani contro le discriminazioni

Diversamente Giovani contro le discriminazioni è un progetto in cui ragazze e ragazzi sono chiamati a progettare strategie anti-rumours e azioni di contrasto ai fenomeni di esclusione e discriminazione, da promuovere sul territorio cittadino.

Città

L’acquisto di una casa, per i giovani, è ancora una priorità?

Playlist 5

Playlist 5 è un progetto rivolto ai giovani di Milano che utilizza la musica come strumento espressivo. Attraverso laboratori di rap e produzione musicale, i partecipanti esplorano le proprie capacità musicali e esprimono le proprie idee sulla società. Il progetto promuove un ambiente inclusivo e creativo, valorizzando l’identità di ogni partecipante attraverso la musica. Playlist 5 contribuisce allo sviluppo di competenze musicali, comunicative e di consapevolezza di sé, promuovendo l’empowerment dei giovani.

Milano Unplugged

Milano Unplugged è un progetto che coinvolge i giovani di Milano in una serie di attività creative e culturali. Il progetto mira a dare voce ai giovani, permettendo loro di esprimere le proprie idee e visioni attraverso vari mezzi artistici e creativi. Milano Unplugged è un’opportunità per i giovani di esplorare e sviluppare le proprie abilità creative, contribuendo allo stesso tempo alla vita culturale della città.

Le nuove generazioni sono abbastanza informate sul valore dell’acqua?

The Water code

The Water code è un progetto che attraverso laboratori, coding, hackathon e visite sul campo, invoglia gli studenti delle scuole primarie e secondarie a ideare soluzioni per la difesa degli ambienti acquatici.

Iscriviti alla nostra Newsletter Under 25!

Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo Under 25 e dalla scuola.

Iscriviti ora

Per tutte le altre Newsletter…