PUBBLICO è il magazine di Fondazione Feltrinelli in forma di newsletter: ogni sabato mattina, strumenti e risorse per informarsi sull’attualità sociale, politica ed economica e per orientarsi nella complessità del nostro tempo.
Editoriali, approfondimenti, inchieste inedite, dati, statistiche, iniziative pubbliche, interviste e podcast per commentare il mondo che cambia.
Compilando nome, cognome, email e cliccando su “Conferma iscrizione” acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa privacy. Se hai un minuto in più, seleziona Espandi e indica la tua città e le aree di interesse per ricevere comunicazioni dedicate.
Da settembre 2024, PUBBLICO ha attraversato l’attualità con uno sguardo trasversale, intrecciando analisi politiche, culturali ed economiche per capire il presente.
Nel 2025, oltre a seguire da vicino i referendum che si terranno in Italia tra il 15 aprile e il 15 giugno, su due temi fondamentali quali l’accesso alla cittadinanza italiana e la precarizzazione del lavoro, PUBBLICO continuerà a proporre approfondimenti e reportage.
Per continuare a offrire un’informazione indipendente, approfondita e accessibile a tutti, abbiamo deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi. Il sostegno di lettori e lettrici sarà essenziale per finanziare reportage sul campo, interviste esclusive e ricerche approfondite su cittadinanza e precarietà del lavoro. Vi invitiamo a contribuire e a costruire insieme a noi uno spazio di informazione critica e indipendente.
La produzione industriale italiana è in calo da 23 mesi consecutivi. A dicembre 2024 erano 105.974 i lavoratori coinvolti in crisi industriali. Il doppio rispetto a gennaio 2024. La crisi colpisce settori strategici del Made in Italy, dall’automotive alla siderurgia, dalla moda alla meccanica, mentre il governo fatica a dare risposte concrete, nonostante il Made in Italy sia stata la bandiera della vittoria elettorale di Giorgia Meloni.
Cosa sta accadendo? Dietro ai numeri si cela una doppia emergenza: da un lato, la progressiva delocalizzazione di imprese in cerca di costi più bassi; dall’altro, la mancata pianificazione di una transizione industriale capace di garantire stabilità occupazionale e competitività nel lungo periodo. Chi sono i lavoratori ai margini? Cosa racconta l’industria in dismissione della seconda potenza manifatturiera europea? Quali alternative a un sistema industriale in declino?
Il controllo dell’informazione da parte del potere è un fenomeno globale e la questione della “manipolazione” dell’opinione pubblica è vecchia quanto l’opinione pubblica stessa. Le trasformazioni prodotte dalla rivoluzione digitale sull’informazione e sul sistema dei media segnano tuttavia un’accelerazione di alcuni fenomeni.
Tentativi di seppellire contenuti politicamente scomodi; eserciti di troll e bot per diffondere propaganda e attaccare oppositori politici; fake news deliberatamente immesse per inquinare il dibattito politico. Quali partite si giocano oggi per il controllo di piattaforme e infrastrutture in grado di condizionare l’opinione pubblica?
Editoriali, inchieste inedite
e approfondimenti multimediali a portata di clic