Via col voto

Tieni d’occhio le principali elezioni nel mondo

Una finestra sulle più importanti elezioni passate e future. Uno spazio di approfondimento per orientarsi tra gli scenari politici e monitorare cosa accade nel mondo. Via col voto è il nostro modo per entrare nelle dinamiche elettorali in grado di cambiare gli equilibri internazionali, ricordando a tutte e tutti il valore del voto come conquista da difendere, strumento di democrazia ed espressione di una propria idea di società

Esplora la mappa del voto

Non riesci a visualizzare correttamente la mappa? Nessun problema! Seleziona un’area dal menu a tendina qui sotto per accedere direttamente alle pagine delle elezioni specifiche.

Via col voto Europa 2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, i cittadini dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea sono chiamati a votare per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Che tipo di Europa ci aspettiamo? Con quali politiche l’Unione Europea saprà affrontare le sfide del nostro tempo? Come sarà possibile gestire il cambiamento senza lasciare indietro nessuno? Via col Voto Europa è un palinsesto di incontri, presentazioni di libri, podcast, rubriche social per andare incontro alle elezioni europee con la volontà di vederci e parlarci chiaro. Un progetto per seguire la campagna elettorale, dove la storia incontra l’economia, il giornalismo l’accademia e le voci dei protagonisti entrano in dialogo con le domande di cittadine e cittadini.

Via col Voto Usa 2024

All’alba delle elezioni presidenziali USA del 2024 possiamo dire che alcune delle contraddizioni su cui la democrazia americana sta in equilibrio abbiano raggiunto il punto di tensione massima, spingendo il sistema vicino alla paralisi. Con la rubrica America Anno Zero, in collaborazione con Mario Aloi, Lorenzo Costaguta e Mario del Pero, seguiamo i momenti chiave delle presidenziali americane del 2024, senza mai distogliere lo sguardo dal campo lungo della storia, che ci farà ogni volta da sfondo e riferimento, nel tentativo di capire dove va la democrazia americana, e forse la democrazia in generale.

Via col Voto Italia 2022

Le elezioni politiche italiane del 2022 rappresentano un momento cruciale nel contesto europeo, con la loro capacità di riflettere le sfide politiche, economiche e sociali che attraversano l’intero continente. Via col Voto Italia 2022 raccoglie analisi, approfondimenti e dibattiti sui risultati elettorali e sul loro impatto sulla società italiana. Con le voci di esperti, giornalisti, divulgatori, proviamo a stimolare un dialogo costruttivo tra i cittadini e il sistema politico, riscoprendo il valore del voto come atto essenziale della nostra etica pubblica.

Via col Voto Russia 2024

La Russia è spesso al centro dei dibattiti globali, segno non solo di dinamiche interne complesse e contraddittorie, ma anche del suo ruolo di primo piano sul palcoscenico internazionale. A partire dall’analisi delle elezioni presidenziali del 2024, Via col Voto Russia indaga le oscillazioni di consenso dell’opinione pubblica verso il Cremlino, provando a capire come le decisioni prese a Mosca abbiano ripercussioni non solo all’interno di questa sterminata nazione, ma sugli assetti politici ed economici di tutto il mondo.