Classici del Pensiero Politico

Un seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico promosso da Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Direzione: Davide Cadeddu (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano)

SeminarioSfoglia la PhotogalleryProgramma

classici, si sa, sono tali perché ci parlano di problemi sempre attuali, attraverso una dimensione storica che li attraversa e ci attraversa, generando in noi prospettive implicitamente comparate e dinamiche.

Anche negli studi universitari, il valore della lettura dei classici è percepito come insostituibile, per quanto questa prassi – sempre nuova per definizione, sempre, almeno potenzialmente, palingenetica, anche nella selezione degli stessi “classici” – sia riservata a eventi occasionali o alla buona volontà dei singoli studiosi.

In ambito politologico, poi, il riferimento alla fonte diretta dei classici del pensiero politico costituisce un momento di crescita intellettuale indiscutibile e di riflessione feconda su problemi sociali e politici che l’attualità tende troppo spesso a schiacciare su un piano privo di profondità storica e teorica.

Il Seminario

classici pensiero politico

Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno pensato così di creare un “Seminario permanente sui classici del pensiero politico” che porti in modo sistematico gli studenti universitari italiani a ragionare su categorie generali (tolleranza, utopia, capitalismo, democrazia, repubblica, giustizia, e altre ancora), attraverso la lettura di autori appartenuti a secoli e contesti differenti, che dedicarono la propria riflessione a questi temi.

È sembrato, infatti, quanto mai opportuno, in tempi di mobilità e istantaneità, “permanere”, credere in un progetto formativo “seminariale”, valorizzare la lentezza della riflessione e affermare la certezza che quanto si sta realizzando abbia valore al di là dello spazio e del tempo contingenti.

Creare occasioni di riflessione

classici pensiero politico voltaire È apparso utile, forse necessario, se non invertire, temperare una certa tendenza generale, con la creazione di occasioni concrete di riflessione vis-à-vis, che attingano alla fonte inesauribile – anch’essa a suo modo “permanente” – dei classici, e generino, anche nel continuo dialogo con il patrimonio bibliografico della Fondazione, una prassi che è in sé metodo, un approccio nuovo di indagine sul presente, uno sguardo gravido di storicità rivolto al futuro.

Il “Seminario permanente sui classici del pensiero politico” è stato inaugurato il 28 giugno 2017, alle ore 18, con la presenza di Salvatore Veca, presidente onorario di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e Davide Cadeddu, professore di Storia delle dottrine politiche dell’Università degli Studi di Milano, intorno ai contenuti “Liberalismo politico” (1993) di John Rawls.

Dialogo tra vita contemporanea e ricerca storica

La nuova sede della Fondazione è sembrata rappresentare perfettamente il luogo più adeguato per sviluppare quel dialogo tra vita contemporanea (sempre alle prese con l’innovazione e le sue conseguenze) e ricerca storica (bibliografica o archivistica), che costituisce il senso più autentico dell’esperienza spirituale descritta da Niccolò Machiavelli nel 1513, con parole divenute ormai eterne:

classici pensiero politico machiavelli Venuta la sera, mi ritorno in casa, et entro nel mio scrittoio; et in su l’uscio mi spoglio quella veste quotidiana, piena di fango et di loto, et mi metto panni reali et curiali; et rivestito con decentemente entro nelle antique corti degli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo, che solum è mio, et io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro, et domandarli della ragione delle loro actioni; et quelli per loro umanità mi rispondono; et non sento per 4 hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tucto mi transferisco in loro.

Attraverso questo approccio metodologico, i classici potranno parlare, in modo sistematico, alle giovani generazioni, farsi intendere ancora e suggerire nuove soluzioni a nuovi problemi, che, tuttavia, hanno – come tutte le cose umane – sapore antico.

In evidenza

Davide Cadeddu – Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano

Gianfranco Ragona – “Il Capitale” di Karl Marx (1867)

Sergio Caruso – “La ricchezza delle nazioni” di Adam Smith (1776)

Roberto Giannetti – “La democrazia in America” di Alexis de Tocqueville (1835-1840)

Sfoglia la photogallery

Sfoglia la photogallery con le immagini degli incontri e delle opere presentate durante il Seminario permanente.

Il programma

Consulta il programma del Nono ciclo: Seminario Permanente sui Classici del Pensiero Politico – a.a. 2023/24

Riguarda il programma delle edizioni passate dei Classici del Pensiero Politico rivolto agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta scrivendo all’indirizzo davide.cadeddu@unimi.it. All’interno, inoltre, potrai trovare articoli, fonti, video introduttivi alle lezioni.

Contattaci

Se sei un docente, un ricercatore, un laureando o un dottorando e ti interessa partecipare a uno degli incontri dei Classici del Pensiero Politico, o vuoi ricevere ulteriori informazioni, puoi inviare una richiesta a:

seminario.classici.politico@gmail.com

Per tutte e tutti è possibile prenotare un posto e seguire una delle lezioni dei nostri esperti.

Gli incontri sono riservati agli iscritti al seminario.

Scopri l’archivio:

Esplora la biblioteca: