Nella nostra biblioteca conserviamo oltre 200.000 volumi e periodici, ordinati in sezioni per grandi aree nazionali e per stagioni della storia politico-sociale di ciascun Paese.
Puoi consultare i documenti solo in sede, in viale Pasubio 5, a Milano, e non è consentito il prestito esterno o interbibliotecario. Tuttavia, puoi richiedere riproduzioni digitali nel rispetto delle leggi sul copyright all’indirizzo reference@fondazionefeltrinelli.it.
Ricerca e consulta
Catalogo Sbn – Regione Lombardia
La biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli aderisce dal 1989 al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e partecipa al Polo regionale lombardo SBN.
Consistenza patrimoniale
- Periodici: 17.500
- Periodici in corso: 109
- Monografie: 200.000
Collezioni bibliografiche
Le raccolte più consistenti ripercorrono il pensiero politico ed economico degli Illuministi in Francia, Italia, Germania e Inghilterra, e il Risorgimento italiano, con particolare attenzione alla discussione economica. Altre includono le dinamiche sociali durante la Prima rivoluzione industriale in Inghilterra e i moti del 1848 in Europa.
Sono presenti, inoltre, raccolte monografiche e seriali relative al pensiero di Marx e di Engels, al movimento operaio e socialista tra il XIX e il XX secolo in vari Paesi, alla Comune di Parigi, alla Russia prerivoluzionaria e rivoluzionaria, ai fascismi europei, alla Spagna dalla Seconda repubblica alla Guerra civile, alle vicende della Primavera di Praga e di Solidarność e alle trasformazioni politiche e sociali in Nord America, America Latina, Africa e Asia nel Novecento.
La biblioteca conserva, poi, 4.500 opere antiche e rare, pubblicate tra il sedicesimo e la prima metà del diciannovesimo secolo. Tra queste: l’edizione del 1518 dell’Utopia di Thomas More, prime o rare edizioni delle opere di Hugo Grotius, William Petty, John Locke, Thomas Hobbes, Francesco Guicciardini e Pierre Bayle.
La biblioteca digitale
Arricchiamo periodicamente la nostra biblioteca digitale, rendendo accessibili porzioni sempre maggiori del patrimonio bibliografico. Questo sforzo è guidato da due obiettivi: la conservazione e la divulgazione.
Digitalizzare le fonti significa infatti proteggere i documenti originali, riducendo l’usura dei materiali fisici. Parallelamente, l’archivio virtuale ci consente di condividere la ricchezza del patrimonio con un pubblico più ampio.
Per facilitare la navigazione tra i contenuti, poi, abbiamo immaginato dei percorsi di lettura, che originano dai progetti di ricerca e immergono nel racconto di un pezzo di storia evocato dai materiali d’archivio.
Risorgimento Italiano
La Biblioteca Digitale del Risorgimento Italiano è un denso archivio che racchiude una collezione di materiali storici, tra cui lettere, manoscritti, spartiti e fotografie.
Per agevolare l’esplorazione di questo patrimonio, la biblioteca offre cinque percorsi guidati che illuminano diversi aspetti della società italiana, tra cui politica, economia, letteratura e musica. Questi percorsi tracciano l’evoluzione dell’idea di nazione italiana dal XIX secolo fino alla formazione dello stato unitario.
I percorsi:
Diventare nazione
I linguaggi dell’identità nazionale
Fare gli italiani
Politica e società da Garibaldi al mutualismo
Costruire la nazione
Gli economisti nell’Italia risorgimentale
Essere italiani
Conoscenza e sviluppo economico
Gli “altri italiani”
Anarchici, sociali, cattolici e cultura popolare
La grande trasformazione: 1914-1918
Abbiamo digitalizzato oltre 120.000 pagine del nostro patrimonio, per offrire un’immersione nelle premesse ideologiche, politiche, economiche, culturali e sociali della Grande Guerra. Cinque Grandi Trasformazioni e tre percorsi tra monografie, seriali e supporti audio compongono il corpus di oggetti digitali.
Grandi Trasformazioni:
Patria
Identità, confini, nazioni
Mobilitazione
Tutti in guerra, nessuno escluso
Guerre senza fine
Le ferite del primo dopoguerra
Industria
Produrre per la Grande Guerra
Cittadini del mondo
Tra le nazioni e l’Europa
Altri Percorsi:
Periodici
La guerra di carta
Musica
Le note della Grande Guerra
Movimenti politici
I partiti nella Grande Guerra
Oltre il Confine
In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, abbiamo indagato il complesso rapporto tra Russia ed Europa, ripercorrendone la storia attraverso le monografie, periodici e testimonianze iconografiche.
I Percorsi:
Idee
L’innesco della Rivoluzione
Economia
Modernizzazione dall’alto
Propaganda
Educare la collettività