A proposito di Karl Marx

Salvatore Veca

A proposito di Karl Marx
Salvatore Veca
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Salvatore Veca Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2018 Tipo di materiale: Antologia ISBN: 978-88-6835-322-3

Descrizione dell’eBook

Marx e l’idea di giustiziaKarl Marx. Una brevissima introduzione, Un’intervista immaginaria a Marx: tre brevi scritti che Salvatore Veca ha dedicato al pensiero del filosofo ed economista tedesco e che ripubblichiamo in versione aggiornata. In appendice un’opera giovanile di Marx, La questione ebraica, contributo prezioso nella traduzione di Raniero Panzieri del 1965. Un’opportunità per ritornare sulla “questione Marx”, in occasione del bicentenario della sua nascita, soprattutto ora che crisi, contraddizioni e mutamenti ne ravvivano l’influenza.

Conosci l’autore

Salvatore Veca ha studiato Filosofia all’Università degli Studi di Milano. Dopo aver insegnato nelle Università della Calabria, di Bologna, di Milano, di Firenze e di Pavia, insegna Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, di cui è stato prorettore vicario dal 2005 al 2013. Dal 1999 al 2005 è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia.

Presidente del Comitato generale Premi della Fondazione internazionale Eugenio Balzan e della Fondazione Campus di Lucca, fa parte del Comitato direttivo della “Rivista di filosofia”, di “Iride” e dello “European Journal of Philosophy”. Dal 1984 al 2001 è stato presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, di cui è presidente onorario. Nel 1998 gli sono stati conferiti, con decreto del Presidente della Repubblica, la medaglia d’oro e il diploma di prima classe, riservati ai Benemeriti della Scienza e della Cultura.

Dal 2010 è socio corrispondente e dal 2015 membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e lettere. Dal 2014 è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino e presidente della Casa della Cultura di Milano.

E’ stato il direttore scientifico di Laboratorio Expo e responsabile della redazione della Carta di Milano. Ha curato Laboratorio Expo. The Many Faces of Sustainability, “Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli” (Feltrinelli 2015).