Geografie diverse, modi coraggiosi di esistere e resistere. Donne in lotta, voci libere.
Gli omicidi dei dissidenti nel Messico degli anni ’70 e l’incessante ricerca della verità da parte di una figlia per far luce sulla scomparsa di sua madre, una militante comunista vittima della “guerra sporca”. Il #MeToo cinese e le battaglie femministe di emancipazione che corrono sui social sfidando la censura del governo. I femminicidi politici in un’indagine che attraversa 58 Paesi e le storie di 287 di leader politiche, avvocate, studentesse uccise in quando donne e in quanto attiviste.
In libreria dal 17 settembre 2024
prenota qui
Marcela Turati è una giornalista messicana specializzata in narcotraffico. Ha dedicato parte della sua carriera all’indagine sui cartelli di Ciudad Juárez. Nel 2007 ha fondato la Red de Periodistas de a Pie, un’associazione nazionale che riunisce giornalisti impegnati nel sociale e nella promozione del giornalismo investigativo e di qualità.
Wanging Zhang è una giornalista e femminista cinese. Ha conseguito un Master in Gender Studies presso la London School of Economics and Political Science. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate come la BBC, Foreign Policy, Rest of World, Sixth lone e Vice China. Wanging è stata onorata con l’Excellence Award per il Reporting Investigativo e il Reporting Economico dalla Society of Publishers in Asia (SOPA) e l’Online Journalism Award (OJA). Nel suo tempo libero, ha dedicato anni al volontariato presso ONG di base che supportano le vittime di violenza domestica.
Femmes à abattre è un progetto condotto dal collettivo di giornaliste/i freelance Youpress e di cui Mediapart è partner. Ha inoltre ricevuto il sostegno del fondo Pascal Decroos. Si tratta della prima inchiesta internazionale sui femminicidi politici.
Per maggiori informazioni sul Premio visita il sito premioingefeltrinelli.it