I ragazzi ci ri-guardano

Famiglie, scuola e territori a contrasto delle povertà educative

I ragazzi ci ri-guardano
Famiglie, scuola e territori a contrasto delle povertà educative
Ordina la tua copia Autore/i: Elisabetta Dodi, Nicola Basile, Katia Provantini (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2019 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-351-3

Descrizione del libro

Chi abbandona la scuolachi non studia e non lavorachi decide di partire perché dove è nato e cresciuto non trova chance di futuro.

Bambini, ragazze e ragazzi hanno bisogno di adulti e di contesti di vita che li aiutino a crescere.
Il volume guarda alla psicologia, alla pedagogia, alle esperienze di innovazione sociale per trarne raccomandazioni utili a riconsegnare alle giovani generazioni la possibilità di apprendere e di coltivare i propri talenti.

La scuola prima di tutto, ma anche le relazioni, le reti sociali, le infrastrutture materiali e immateriali che possono fare di tutti noi una “comunità educante”.

Conosci gli autori

A cura di Elisabetta Dodi, Nicola Basile, Katia Provantini