Fare l’Europa, fare la pace

Riflessioni e provocazioni per evitare il collasso europeo

Fare l’Europa, fare la pace
Riflessioni e provocazioni per evitare il collasso europeo
Prezzo: € 16,00 euro Autore/i: Luca Jahier Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Sceanri Anno di pubblicazione: febbraio 2024 ISBN: 978-88-6835-511-1

Descrizione del libro

Il progetto europeo rischia il collasso: retoriche nazionaliste e partiti anti-sistema guadagnano consensi in tutta Europa, corrodendo i principi di solidarietà e democrazia transnazionale a fondamento dell’Unione.

Cambiamento climatico, migrazioni epocali, guerre, crisi del nostro modello economico, contraddizioni culturali e rivendicazioni sociali sono la miscela esplosiva che può fare a pezzi i nostri destini. Eppure l’Europa non è un “incidente della storia”, ma uno straordinario progetto politico, nato sulle ceneri di due guerre mondiali, volto a condividere valori, risorse e istituzioni per il progresso comune. E l’Europa in questi passati quattro anni ha dato riposte straordinarie di fronte alle più gravi crisi della sua storia.

Luca Jahier passa in rassegna gli ultimi sessantasette anni del progetto a dodici stelle, con la competenza e la passione di un “militante europeo” che propone un’agenda di speranza per l’Europa del 2030: priorità programmatiche che, dal patto verde alle politiche di asilo, dalla sovranità strategica alla difesa, dalla coesione alla riforma delle Istituzioni e del bilancio, tracciano la rotta di una scommessa possibile.
C’è la speranza, attiva, esigente, propositiva, che è ancora domanda di libertà, di sicurezza nel senso ampio, di pace, progresso, giustizia, futuro per le proprie comunità e per i propri figli. Che spinge tanti, dentro e fuori l’Europa, a lottare per i valori e le conquiste europee ed esige programmi e politiche che siano all’altezza di questa domanda.

Conosci l’autore

Luca Jahier, giornalista, politologo ed economista, esperto di Terzo settore, Cooperazione internazionale, Africa, SDGs e Politiche europee. Già Presidente della FOCSIV, tra i fondatori di Retinopera e già Presidente del Consiglio nazionale ACLI. Membro del CESE, Istituzione dell’Unione Europea, dal 2002 ad oggi, ne è stato Presidente dal 2018 al 2020. Ora si occupo, tra l’altro, di dialogo civile, diplomazia culturale, Balcani, Mediterraneo, monitoraggio del Piani nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Semestre europeo.