Innovazioni democratiche

Innovazioni democratiche
Scarica l'ebook in formato MOBI Autore/i: Corrado Fumagalli, Enrico Biale Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2019 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-349-0

Descrizione dell’ebook

Il discorso sulla crisi della democrazia ha sempre una certa presa, da qualche anno molte sono le proposte volte a migliorare la legittimità e qualità delle decisioni pubbliche che abbondano tanto nella letteratura teorico-politica quanto nella quotidianità di molti regimi democratici. Rimangono comunque alcune tensioni normative; non ci sono pratiche riconosciute da tutti come perfettamente democratiche; e  l’equilibrio tra le diverse variabili in gioco può condizionare il risultato finale. Questo volume restituisce gli ultimi sviluppi teorici ed evidenzia le tensioni irrisolte, perché, dopo tutto, il dibattito su quale sia la direzione che questi cambiamenti debbano prendere non può che restare aperto.

"L’attuale contesto politico e il dibattito teorico intorno alla legittimità delle istituzioni democratiche stanno vivendo una fase particolarmente importante e nuova, all’interno della quale il ruolo delle innovazioni democratiche è sempre più importante e deve essere, quindi, studiato con attenzione."

Conosci i curatori

Enrico Biale insegna Etica Pubblica all’Università del Piemonte Orientale e Sociologia all’Università di Genova. Si occupa di teoria normativa della democrazia con particolare attenzione all’analisi normativa dei partiti politici. Su questo tema ha recentemente pubblicato Interessi democratici e ragioni partigiane (Il Mulino, 2018).

Corrado Fumagalli è assegnista di ricerca in filosofia politica alla LUISS Guido Carli di Roma.