La sfida populista

La sfida populista
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook
Autore/i: Nadia Urbinati, Paul Blokker, Manuel Anselmi Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2018 Tipo di materiale: Antologia ISBN: 978-88-6835-288-2

Descrizione dell’eBook

Nell’ultimo decennio il populismo si è imposto come uno dei fenomeni politici più studiati. La vivacità del dibattito ha seguito il corso degli eventi, caratterizzati dalla diffusione di fenomeni populistici in tutti i continenti.

Negli ultimi anni, sia la democrazia rappresentativa sia il suo contenitore storicamente dominante, lo stato nazionale, si trovano al centro di grandi trasformazioni. Il populismo è parte di questo contesto storico complesso, eccentrico rispetto alle categorie politiche tradizionali. Il suo recente sviluppo chiama in causa il mutamento delle basi sociali della democrazia, della cittadinanza nazionale e della rappresentanza politica, la disintermediazione delle relazioni fra cittadini e politica, la sfiducia che i sondaggi misurano quotidianamente nel modo di gestire le istituzioni e nello stesso pluralismo dei partiti.

Il populismo deve essere analizzato in modo tale da evitare visioni manichee e catastrofiste per poterlo comprendere nella sua complessità. L’obiettivo di questo volume è studiare questo fenomeno prestando attenzione a tematiche rimaste spesso periferiche nella letteratura dominante.

Conosci gli autori

Nadia Urbinati. Insegna Teoria Politica a Columbia University. Il suo piu’ recente libro e’ Democracy Disfigured (in italiano, Egea Bocconi University Press, 2014); The Age of Populism e’ titolo del libro in corso di stampa per i tipi di Havard University Press.

Paul Blokker. Insegna – inter alia – Sociologia Politica e Sociologia Costituzionale alla Charles University in Prague e Integrazione Europea a Syracuse University in Florence. Tra i suoi più recenti lavori sono: Sociological Constitutionalism (a cura di, con Chris Thornhill), Cambridge University Press, and Constitutional Acceleration within the European Union and Beyond (a cura di), Routledge.

Manuel Anselmi. Ricercatore in Sociologia Politica, Università degli Studi di Perugia. Attualmente è Affiliate Researcher al King’s College di Londra e membro del Centre for Conflict and Participation Studies. Si occupa prevalentemente di populismi latino-americani e teoria dei populismi. In passato ha studiato il sistema ideologico venezuelano. Di recente ha pubblicato il volume Populism. An Introduction, Routledge, 2017.