Seed

The Multiface Nature of the Agrifood World

Seed
The Multiface Nature of the Agrifood World
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Claudia Sorlini, Bianca Dendena, Silvia Grassi Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2016 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-255-4

Descrizione dell’eBook

Lo stato dell’alimentazione è oggi segnato da un paradosso: insufficiente nei Paesi in via di sviluppo, predispone a patologie e non consente uno sviluppo adeguato delle capacità umane; l’eccesso di alimentazione e un’alimentazione squilibrata provocano a loro volta gravi danni alla salute, impedendo il dispiegamento delle potenzialità e delle capacità delle persone. Un paradosso che chiede che si metta al centro la sicurezza alimentare dal punto di vista della produzione e della sua sostenibilità, sia nei termini di uno sviluppo che preservi le risorse ambientali e la biodiversità, sia nei termini di energie rinnovabili applicabili alla filiera alimentare.

Claudia Sorlini, Bianca Dendena e Silvia Grassi mettono al centro della loro ricerca la questione della qualità della filiera alimentare negli aspetti connessi alla sicurezza igienica e al valore nutrizionale degli alimenti, e propongono questa problematica non  tanto come dato tecnico, ma come questione di diritto.  Perché una persona che soffra di fame, così come una popolazione che abbia quantità insufficiente di cibo, non sono liberi. La loro vita dipende da altri, che decidono per loro e decidono della loro vita.

Al termine dell’ebook, è disponibile il testo integrale della Carta di Milano, l’eredità scientifica di Expo Milano 2015.

Conosci gli autori

Claudia Sorlini (Vicepresidente Fondazione Cariplo). È stata preside della Facoltà di Agraria e ha ricoperto negli anni vari incarichi accademici. Nel campo della didattica, ha promosso e coordinato l’istituzione della Facoltà di Agraria dell’Università di Makeni (Sierra Leone). Nel campo della ricerca ha coordinato progetti nazionali e internazionali su temi agro-ambientali. Ha fatto parte di Commissioni scientifiche presso i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare e dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, e ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di enti scientifici. Ha coordinato il Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano. È consigliere del Touring Club Italiano e presidente dell’Associazione Casa dell’Agricoltura.

Bianca Dendena è attualmente responsabile dell’area di ricerca Globalizzazione e Sostenibilità della Fondazione G. Feltrinelli. Ha svolto il suo percorso formativo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Agrotecnologie per l’Ambiente e il Territorio, la Laurea Magistrale in Scienze Agroambientali e il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata, perfezionando poi gli studi con un MSc in Land Management presso la Cranfield University, UK. Ha collaborato con diverse ONG italiane in qualità sia di ricercatrice sullo sviluppo di policy e linee guida, sia di consulente e responsabile di progetti internazionali. Recentemente è stata consulente per la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite e ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano come esperto tecnico nell’elaborazione di studi di fattibilità e progetti di sviluppo.

Silvia Grassi ha ottenuto una Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione (Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano) nel 2008. Questa esperienza ha posto le basi della sua conoscenza dei processi produttivi, degli alimenti e del consumatore. Nel 2008 ha iniziato il corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la stessa facoltà, durante il quale ha approfondito le tematiche legate all’alimentazione umana sia legate al consumatore che agli alimenti. Nel 2010 ha cominciato un dottorato di ricerca presso la Scuola di Innovazione per le Scienze Agro-Alimentari e Ambientali con un progetto intitolato “Fermentazioni alimentari: approccio innovativo attraverso tecniche spettroscopiche”. Ricercatrice nell’ambito del progetto Laboratorio Expo, percorso agricoltura e alimentazione.