La marcia dei quarantamila: come finisce il Novecento

La marcia dei quarantamila: come finisce il Novecento
Scarica l'ebook in formato PDF Autore/i: Giovanni De Luna Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-404-6

Descrizione dell’eBook

I “35 giorni della Fiat” e la “marcia dei 40 mila” sono ancora vivi nella memoria dei protagonisti. Il significato di quelle giornate trascende la città di Torino per diventare una grande metafora interpretativa di quello che sarebbe
successo in Italia nei decenni a venire.

Una data spartiacque che chiude un ciclo politico e sociale durato oltre un trentennio e inaugura una stagione segnata da una nuova antropologia degli italiani, da una nuova realtà produttiva, da una nuova configurazione culturale. Il 14 ottobre 1980 l’operaio-massa, il protagonista indiscusso delle lotte e delle conquiste degli anni Settanta, esce di scena: al suo posto vanno affermandosi appartenenze sociali basate sulla corsa al benessere diffuso, coagulate attorno alle categorie del mercato, della produzione e dello sviluppo economico.
Giovanni De Luna riflette sul valore simbolico di una vicenda esemplificativa dei sommovimenti che – dalla fine degli anni Settanta, con il tramonto della fabbrica e l’esaurirsi del conflitto sociale – trasformano la società italiana e la
immettono in una fase già post-novecentesca.

"Quello del 1980 è un passato su cui la ricostruzione storica non ha ancora disteso il manto delle sue argomentazioni pacate, scaturite dallo studio, dalle fonti, dagli archivi, dai documenti. Tutto è ancora vivo nella memoria dei testimoni, tutto è ancora racchiuso nei ricordi dei protagonisti, ricordi che producono lacerazioni e ferite profondamente calate in un passato che fa molta fatica a passare."

Conosci l’autore

Giovanni De Luna è stato ordinario di Storia contemporanea all’Università
di Torino e ha pubblicato, tra i suoi libri più recenti, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo (Bruno Mondadori), La Resistenza perfetta (Feltrinelli 2015). La Repubblica inquieta (Feltrinelli 2017). Con Aldo Agosti, Juventus, storia di una passione italiana, Utet, 2019. Editorialista de La stampa, è autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive. È tra i volti di Rai storia ed è membro del Comitato scientifico della Fondazione Feltrinelli.