Lessico naturale

Energie, biodiversità, clima, territori

Tempo di lettura: minuti
Scarica l'ebook
Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: aprile 2024 ISBN: 978-88-6835-521-0

Descrizione del libro

Nel 2023, per il secondo anno consecutivo, il tema del Capitale Naturale è stato al centro di un approfondimento che ha coinvolto esperti di livello nazionale ed europeo. Lessico Naturale presenta una riflessione articolata sulla nostra relazione con l’ambiente che ci circonda, esplorando la biodiversità, il cambiamento climatico e le sue implicazioni socio-economiche.
Attraverso una serie di contributi, il libro offre una panoramica approfondita sul concetto di Capitale Naturale, dalla sua interpretazione sociale alla sua valutazione economica. Si esplorano i legami tra cambiamento climatico, biodiversità e comunità locali, evidenziando l’importanza di un approccio integrato alla sostenibilità.
Partendo dall’analisi dei tre pilastri della sostenibilità – Pianeta, Persone, Prosperità – si esplora il ruolo delle imprese nel promuovere pratiche sostenibili e nel preservare il Capitale Naturale. Attraverso casi di studio, come quello dell’azienda Edison e il suo impegno per la biodiversità e le energie rinnovabili, emerge un quadro di una nuova era finanziaria e di un’economia incentrata sul valore del nostro patrimonio naturale.
Lessico Naturale invita il lettore a una riflessione profonda sulla nostra relazione con il pianeta e a considerare il valore intrinseco della natura. È un invito a un nuovo lessico, moderno e consapevole, capace di affrontare le sfide ambientali che la nostra società deve affrontare per un futuro sostenibile.

Con testi di

Teresa Agovino, Valeria Barbi, Emanuele Bompan