La città invisibile

La città invisibile
Quello che non vediamo sta cambiando le metropoli
Acquista
Autore/i: Alessandro Balducci (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990939

Descrizione del libro

Le città stanno cambiando in modo tanto rapido quanto profondo. Vertiginose espansioni territoriali le trasformano in city-regions, aspre disuguaglianze fanno ribollire le periferie, flussi di capitali stravolgono il paesaggio urbano.

La nostra capacità di stare al passo si scontra con la molteplicità degli elementi in gioco. Non solo, la lucidità di analisi è messa in scacco da fenomeni opachi e di natura spesso immateriale.

Le grandi questioni del clima e della salute; l’effetto dei processi di digitalizzazione; la marginalizzazione delle popolazioni fragili: dagli anziani soli, segregati nelle loro case, ai giovani invisibili alle politiche.

I diversi contributi raccolti nel volume provano a scavare nelle dimensioni in ombra per fare chiarezza: per guardare avanti con progetti e politiche capaci di rendere le città più inclusive, abitabili e accoglienti per tutti.

Perché portare alla luce la città invisibile vuol dire scoprire un patrimonio di risorse latenti che possono riannodare i legami tra città e società. Legami decisivi per prendersi cura dello spazio urbano, dei suoi abitanti e dell’intero ecosistema.

"All’epoca dell’“urbanesimo planetario”, La città invisibile si misura con una serie di fenomeni che spesso, per rimozione volontaria, sfuggono allo sguardo, ma che inevitabilmente viviamo sulla nostra pelle."

Conosci il curatore

Alessandro Balducci è professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane e membro del collegio del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy. È stato fondatore e primo presidente di Urban@it – Centro Nazionale di studi per le Politiche Urbane (2013-2018). Nel 2015-2016 è stato Assessore all’Urbanistica e all’Agricoltura presso il Comune di Milano. Dal 2010 al 2015 è stato Prorettore Vicario del Politecnico di Milano e Direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano (2001-2008), Presidente dell’ AESOP, la Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione (2001-2004), membro fondatore della European Urban Research Association (EURA) e Segretario Nazionale della SIU, la Società Italiana degli Urbanisti (2010-2014).

Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Pescara (1992-1995), è stato visiting scholar presso l’Università di Berlekey, USA, e visiting professor presso l’Università di Reims, Francia; Tongii University, Cina; Aalto University di Helsinki, Finlandia; il MIT Cambridge, USA; Accademia di Architettura di Mendrisio, Svizzera ed è attualmente Qiushi Chair Professor alla Zhejiang University di Hangzhou, Cina.