Pubblicazioni

“Marginalismo e socialismo nell’Italia liberale, 1870-1925”

A cura di Marco E.L. Guidi , Luca Michelini


Tempo di lettura: minuti
“Marginalismo e socialismo nell’Italia liberale, 1870-1925”
A cura di Marco E.L. Guidi , Luca Michelini
Acquista Autore/i: Marco E.L. Guidi, Luca Michelini (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2001 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990564

Descrizione del libro


Nel nostro paese la storia del marginalismo e del socialismo si sovrappongono profondamente e l’orditura che descrivono interagisce significativamente con la storia politica e istituzioanle dell’Italia liberale. Gli anni che vanno dal 1870, data in cui si è raggiunta l’unità del paese, e il 1925, momento in cui il Partito fascista tenta di costruire un regime politico, sociale ed economico, conoscono una fioritura del marginalismo, che riesce ad esprimere alcune personalità di assoluto rilievo. I contributi, raccolti nel volume, mirano a ricostruire questa complessità e permettono di comprendere l’importanza degli intrecci tra riflessione teorica e impegno civile.

Conosci i curatori


Marco E.L. Guidi insegna presso il Dipartimento di Economia e Management – Area di scienze economiche dell’Università degli Studi di Pisa. Per Feltrinelli ha curato l’Annale della Fondazione Marginalismo e socialismo nell’Italia liberale. 1870-1925 (2001).

Luca Michelini è professore ordinario di Storia del pensiero economico al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Marginalismo e socialismo: Maffeo Pantaleoni (1882-1904), Franco Angeli 1998 e Marginalismo e socialismo nell’Italia liberale, Feltrinelli 2001. Fa parte della redazione della rivista «Il Pensiero economico italiano».

La Fondazione ti consiglia

Resta in contatto