La formazione delle maestranze

La formazione delle maestranze
Scarica l'eBook
Autore/i: Augusto Osimo Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2015 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-215-8

Descrizione dell’eBook

Come si formano i professionisti del futuro? È una domanda che chiunque voglia prevenire le crisi propone alla discussione pubblica.

Augusto Osimo, Segretario della Società Umanitaria, solleva questa domanda già nel 1916 e si risponde che solo rinnovando le condizioni dell’insegnamento professionale si può dare una chance a un sistema produttivo altrimenti bloccato.

Conosci l’autore

Augusto Osimo (1875 – 1923) consegue il diploma in diritto alla Scuola superiore di commercio Ca’ Foscari di Venezia dove conosce Riccardo Bachi. Nel 1901 è nominato segretario della Università popolare di Milano. Nel 1902 entra a lavorare alla Società Umanitaria di Milano. Nel 1904 assume la carica di segretario generale che conserva fino alla morte e dove si occupa dell’avviamento professionale delle tematiche della formazione.

Busto sul chiostro della Società Umanitaria Milano