Work and its Narratives

Work and its Narratives
Scarica l'ebook in formato PDF Autore/i: Richard Sennett Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Tipo di materiale: Monografia ISBN: 9788868353421

Descrizione dell’eBook

Il nuovo lavoro del capitalismo flessibile è una sfida per i linguaggi e i metodi della sociologia. Gli impieghi temporanei, il venire meno della “carriera” come percorso continuativo, le traiettorie frammentate, l’impossibilità di costruire relazioni sociali stabili fanno sì che i lavoratori fatichino, oggi, a stabilire una storia di vita tramite il lavoro. Come ricostruire il senso di sé se non c’è una storia a lungo termine a cui aspirare?

Richard Sennett riflette qui sulla propria pratica professionale provando ad affiancare all’approccio della sociologia quello della narrativa: il modernismo letterario ci insegna che non sempre c’è una spiegazione e che il tempo non procede sempre in modo lineare; ci dice però che il soggetto può costruirsi proprio attraverso il racconto, attraverso i nessi che lo legano agli altri, mettendo in comune esperienze che accendono la possibilità della solidarietà. C’è un valore politico, dice Sennett, nelle storie e nella capacità di narrarsi. Una riserva preziosa che sindacati e movimenti dei lavoratori potrebbero riscoprire.

"Describing The classical language of sociology is a picture language. Sociologists from Montesquieu up to Weber crafted images of particular social conditions like aristocracy or Chinese bureaucracy or poverty, to make the reader see these conditions. Like an art critic, the sociologist who thinks in pictures is trying to explain what is represented."

Conosci l’autore

Richard Sennett è Centennial Professor di Sociologia alla London School of Economics e University Professor of the Humanities alla New York University. Il suo lavoro di ricerca etnografica, storica e teorica ha studiato in profondità i legami sociali nelle città e gli effetti del vivere urbano. Tra gli altri premi Richard Sennett ha ricevuto il Premio Spinoza, il Premio Hegel e una laurea ad honorem dall’Università di Cambridge.