Le eredità delle crisi

Dalla storia al futuro, traiettorie di risposte possibili

Le eredità delle crisi
Dalla storia al futuro, traiettorie di risposte possibili
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Paolo Frascani Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2019 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-351-3

Descrizione dell’eBook

Come uscire dalle crisi? Come arginarne gli effetti più nefasti ed evitare che lascino  tracce profonde sulla società? Quali possibilità di lavoro percorrere per rigenerare le comunità? Provando a rispondere a questi interrogativi, il libro riflette sulle crisi economiche di ieri e di oggi, per comprenderne gli impatti sulla politica, sull’economia, sulle povertà e sull’accesso ai diritti di cittadinanza.

Un libro a più voci che si propone di individuare possibili soluzioni ai problemi dell’oggi, che non sono solo espressione delle crisi recenti, ma sono anche i lunghi riflessi dell’andamento ondulatorio dell’economia e delle concomitanti evoluzioni della società.

Conosci gli autori

Paolo Frascani. Docente di Storia economica e sociale presso l’Istituto Universitario Orientale, dove ha ricoperto la carica di Direttore di Dipartimento e quindi Preside di Facoltà. Ha effettuato ed effettua presso Biblioteche e Archivi d’Italia e di Europa ricerche di Storia economica e sociale dell’Italia contemporanea sul tema dello sviluppo economico, della finanza pubblica, della sanità, delle professioni liberali, dell’economia marittima.

Ha collaborato e collabora con enti pubblici e privati per la realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione di beni culturali e alla organizzazione di percorsi di formazione post-laurea. In particolare fa parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è stato tra i fondatori del primo Master di Operatore allo Sviluppo del Mezzogiorno che attualmente dirige ed ha elaborato il progetto per la costituzione del Museo del Mare di Napoli….