Algo-cracy:
il lavoro di piattaforma tra sfruttamento,
conflitto e nuovi diritti

Una rubrica a cura dei ricercatori Jacopo Caja e Jacopo Tramontano

Le piattaforme digitali rappresentano una rivoluzione tecnologica in grado di stravolgere le forme del lavoro, dello scambio, del consumo. Quando hanno fatto la loro comparsa, sembravano prospettarsi infinite opportunità: si coniavano termini nuovi come sharing economy, che teorizzavano una società in cui la proprietà individuale sarebbe stata sostituita dalla collaborazione digitale. A pochi anni di distanza, la realtà sembra aver prodotto risultati molto diversi e il dibattito attorno alle piattaforme ha acquisito sempre più toni pessimistici e distopici.

La platform economy è un nuovo capitolo del grande racconto del capitalismo contemporaneo: questo spazio di confronto nasce per condividere storie e analisi, per promuovere la discussione e il confronto, per mettere a fattore comune proposte e soluzioni.

Perché se è vero che le piattaforme digitali sono ormai associate a storie di precarietà, esistono forme di regolamentazionemodelli di governance e strategie di lotta e auto-organizzazione che consentono di orientare l’ecosistema delle piattaforme digitali verso il bene comune.

Leggi gli approfondimenti

Giorgio Pirina

Iceberg digitale

Jacopo Tramontano