Democrazie inquiete

Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina

Democrazie inquiete
Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Valerio Giannattasio, Raffaele Nocera Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2017 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-271-4

Descrizione dell’eBook

Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina ripercorre le vicende politiche, economiche e sociali di alcuni paesi dell’America Latina nell’arco dell’ultimo quarto di secolo.

Stato di salute della democrazia, gestione di politica economica, pulsioni populiste e tentazioni autoritarie, protagonismo di movimenti sociali e politici rappresentano le chiavi interpretative dei saggi qui raccolti.

Saggi che consentono di delineare una visione d’insieme della parabola del ciclo progressista che ha caratterizzato la regione in questa prima parte del XXI secolo.

Conosci gli autori

Valerio Giannattasio insegna Storia dell’America Latina presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. È componente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Studi Internazionali ed è stato professore invitato presso varie università straniere, come la Pontificia Universidad Católica de Chile, la Universidad de la República Uruguay e l’Instituto de Historia Argentina y Americana “Dr. Emilio Ravignani” della Universidad de Buenos Aires. I suoi temi di ricerca riguardano la comprensione dell’America Latina e la propaganda fascista durante il regime di Mussolini, la politica estera italiana nel subcontinente, la questione della memoria in Cile e le reti politiche euro-latinoamericane nel Novecento.

Raffaele Nocera è docente di Storia dell’America Latina e Vice-presidente del Centro studi sull’America Latina(CeSAL) dell’Università degli Studi di Napoli, “L’Orientale”. Membro del gruppo di ricerca “Political A.T.L.A.S. Agency, Transfers, Links. Latin America – Southern Europe, 20th C.”coordinato da Eugenia Palieraki (Università Cergy-Pontoise). Le sue pubblicazioni più recenti sono con Carmen Gloria Duhart e Camilo Alarcón, Italia a través de los informes diplomáticos chilenos, 1924-1940, Santiago de Chile, Diagram Ediciones, 2017e Il sogno infranto. DC, Internazionale democristiana e America Latina (1960-80), Roma, Carocci, 2017.