Pubblicazioni

Pushed back! Guerre, povertà e migrazioni nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli

Tempo di lettura: minuti
Prezzo: 12,35 euro Acquista
Autore/i: Premio Inge Feltrinelli (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 9788807990908

Descrizione del libro

Le tre inchieste vincitrici della prima edizione del premio Inge Feltrinelli sono raccolte in questo libro per raccontare un mondo complesso e spesso crudele.

«Se il mondo è un posto sempre più inospitale, voltarsi dall’altra parte non è un’opzione.»

«La raccolta Pushed back! mette su pagina le vite che stanno al confine dell’umano, dimenticate e trascurate, rovinate dall’incuria e abbandonate, vite che è bene assumano questa dimensione pesante e impegnata, che diventino il modo per inquietare chi ne legge.» – Alessandro Tacchino per Maremosso

Al confine tra Polonia e Bielorussia dove si sogna l’Europa e si muore di freddo. A Bucha, dove gli orrori della guerra in Ucraina sono raccontati dai messaggi dei civili sotto occupazione. Al Cairo, tra persone senza casa e famiglie in povertà. Tradotte per la prima volta in italiano, le inchieste raccolte in questo volume ci portano in tre luoghi emblematici delle contraddizioni, delle violenze e delle prevaricazioni del nostro tempo. Sono le inchieste vincitrici della prima edizione del Premio Inge Feltrinelli, un Premio pensato per sostenere le voci di chi fa inchiesta sui diritti violati, per fare da megafono ai perseguitati, alle voci silenziate, a quell’umanità ferita cui mancano le parole per raccontarsi. Il Premio Inge Feltrinelli: raccontare il mondo, difendere i diritti è un premio rivolto a persone di genere femminile e alle nuove generazioni che si propone di premiare tre linguaggi – quello dell’inchiesta giornalistica, quello del libro (tra fiction e non fiction) e quello dei podcast – scommettendo sulla parola come veicolo di partecipazione civile.