La Grande Trasformazione della guerra contemporanea

La Grande Trasformazione della guerra contemporanea
Prezzo: 1,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Alessandro Colombo Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2015 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-8868352011

Descrizione dell’eBook

La grande trasformazione della guerra contemporanea esamina sinteticamente ed efficacemente le forme della guerra dalla Prima guerra mondiale a oggi. La prima guerra mondiale, per tutti “la Grande guerra”, è tornata al centro delle celebrazioni pubbliche sull’onda della ricorrenza del centenario.  Il secolo scorso, il 24 maggio 1915, l’Italia entrava in quella guerra.  La guerra che ricordiamo è ancora la  guerra di oggi?

Dal Piave del 1915 all’Eufrate nel 2003; dai bombardamenti su Dresda il 13 febbraio 1945 a ciò che resta di Tripoli 2012; dalle strage a Marzabotto 1944 alle stragi degli ostaggi che ci rincorrono in televisione, quanto è cambiata la guerra, il modo di viverla, le forme del combattimento? Il nemico ha ancora diritto al rispetto o è meritevole solo di annientamento? A cento anni di distanza noi oggi parliamo della Prima Guerra mondiale.

Alessandro Colombo sostiene che nell’ultimo secolo sono cambiate molte cose (la posta in gioco, i combattenti, lo spazio in cui si combatte, i linguaggi,..) e tuttavia questo non elimina il fatto che il nostro presente sia figlio di una lunga e profonda trasformazione che ha le sue origini e i suoi primi elementi proprio in quello scenario sconvolto di cento anni fa.

Conosci l’autore

Alessandro Colombo. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e respondabile scientifico del progetto “Prima Guerra Mondiale: la grande trasformazione“. Consulente per l’elaborazione della parte relativa agli scenari internazionali del nuovo Piano Generale dei Trasporti presso il Ministero dei Trasporti e della Navigazione (gennaio-novembre 1999), Coordinatore dei borsisti e dei ricercatori dal 1994 al 1997, dal 2004 è Senior Research Fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

E’ coordinatore del Master in Studi Internazionali Strategico-Militari presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ membro della Società italiana di Scienza politica (SISP), della Commissione di Storia delle Relazioni Internazionali, del Comitato scientifico dell’Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale, dell’International Advisory Board dell’European Journal of International Relations e dell’International Advisory Board di Millenium, Journal of International Studies.