“Reflection on the Gulag”

With a documentary appendix on the italian victims of repression in the USSR

“Reflection on the Gulag”
With a documentary appendix on the italian victims of repression in the USSR
Acquista Autore/i: Elena Dundovich , Francesca Gori , Emanuela Guercetti (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2003 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990588

Descrizione del libro

Questo volume accoglie un primo momento di riflessione e di confronto, dopo l’apertura degli ex archivi sovietici, sulla storia del sistema repressivo dei Soviet fra il 1918 e gli anni del secondo dopoguerra. Nel quadro dello sviluppo del sistema del Gulag trova posto la storia dell’emigrazione italiana e della sua repressione soprattutto negli anni del terrore staliniano. Nell’Appendice in italiano sono contenute le biografie di circa mille italiani emigrati in Urss che finirono nei lager di Stalin, i verbali degli interrogatori e le lettere ai familiari rinvenuti negli archivi della polizia.

Conosci i curatori

Elena Dundovich è docente universitaria e saggista. Fra le sue pubblicazioni: Fra esilio e castigo (1998) e L’Urss in Afghanistan (2000). Insieme a Francesca Gori ed Emanuela Guercetti ha curato il volume Italian Emigration in the USSR: History of a Repression, in: Reflections on the Gulag. With a Documentary Appendix on the Italian Victims of Repression in the USSR, Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Anno XXXVII, 2003. Alcuni saggi dell’Annale sono confluiti in Gulag. Storia e memoria (Feltrinelli, 2004).

Francesca Gori ha seguito per molti anni alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli la sezione dell’Est europeo e in particolare dell’ex Unione Sovietica. Fra le pubblicazioni da lei curate: The Cominform. Minutes of the Three Conferences 1947/1948/1949 (1994) e, con Silvio Pons, Dagli archivi di Mosca. L’Urss, il Cominform e il Pci, 1943-1951 (1998). Insieme a Elena Dundovich ed Emanuela Guercetti ha curato l’annale della Fondazione Reflections on the Gulag (2003) e Gulag (Feltrinelli, 2004). Per i “Classici” Feltrinelli ha tradotto e curato Il canto dell’amor trionfante e altri racconti (2007) di Ivan S. Turgenev.

Emanuela Guercetti è traduttrice, docente di Teoria e tecnica della traduzione presso l’Università degli Studi di Milano. Insieme a Elena Dundovich e Francesca Gori ha curato ha curato il volume Italian Emigration in the USSR: History of a Repression, in: Reflections on the Gulag. With a Documentary Appendix on the Italian Victims of Repression in the USSR, Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Anno XXXVII, 2003. Per i “Classici” Feltrinelli ha tradotto Romanzi brevi e racconti (1884-1885) vol. II (2000) di Anton Čechov e insieme a Giampiero Piretto I racconti della maturità (2007) di Anton Čechov.