Lavorare in fabbrica oggi

Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Fca/Cnh

Lavorare in fabbrica oggi
Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Fca/Cnh
Ordina la tua copia Autore/i: AA. VV. (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2020 Tipo di materiale: Monografico

Descrizione del libro

Il settore automotive resta centrale nell’economia mondiale, non solo in termini di volumi e occupazione, ma anche come luogo di sperimentazione e innovazione tecnologica.

Questo volume è l’esito di una ricerca condotta dalle Fondazioni Di Vittorio e Sabattini, su iniziativa della Fiom e della Cgil, sui cambiamenti organizzativi dell’ex Gruppo FIAT, ora FCA e CNH.

Un’indagine che riprende la pratica dell’inchiesta operaia, rendendo protagoniste le persone in carne e ossa, chiamate a raccontare la propria condizione di lavoro e a misurarsi con la complessità del ciclo produttivo in cui operano, dentro il contesto più ampio dei processi economici globali.

Esperienza diretta e ricerca scientifica che diventano conoscenza al servizio di tutti: perché non si tratta di uno “studio di settore”, ma di questioni strategiche che riguardano il futuro dell’industria e del lavoro nel suo complesso.

Conosci gli autori

Con la prefazione di Maurizio Landini e Francesca Re David