Politica oltre la politica

Civismo vs Autoritarismo

Politica oltre la politica
Civismo vs Autoritarismo
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Luciano Fasano, Michele Sorice, Giovanni Allegretti (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2019 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-372-8

Descrizione dell’eBook

Insoddisfazione diffusa, disagio, protesta, crisi di legittimità, rabbia, rancore: tendenze che hanno un forte impatto politico, tanto da spingere a una profonda revisione delle stesse fondamenta costituzionali della vita democratica.

Da un lato queste tensioni sembrano favorire la deriva verso modelli di democrazia ibrida permeabile a derive autoritarie o illiberali, dall’altro possono aprire lo spazio a esperienze di innovazione democratica favorendo la partecipazione dal basso. Il presente rapporto di ricerca non intende solo raccogliere contributi sui temi proposti ma offrire una chiave di lettura originale sui fenomeni contemporanei derivata dalla sinergia fra approcci disciplinari differenti.

A partire da una riflessione sui cambiamenti della società e sul loro impatto sulla politica, vogliamo chiederci se c’è ancora spazio per una Politica alta, con la “P” maiuscola capace di ricostruire processi di rappresentanza e veicolare nuove forme di partecipazione. Il civismo può rappresentare, nelle sue molte sfaccettature, una risposta all’autoritarismo e alle ipotesi di democrazia illiberale che si vanno diffondendo e continuano ad acquisire consenso, in particolare presso i ceti popolari e presso la classe media impoverita?

Conosci gli autori

Luciano Fasano è professore associato in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Scienza politica nella laurea triennale in Scienze internazionali e Istituzioni europee e Istituzioni politiche e processi decisionali nella laurea magistrale in Scienze politiche e di Governo. Si occupa di rappresentanza politica e degli interessi organizzati, partiti e sistemi di partito, gruppi di pressione, comportamento elettorale, elezioni primarie e teoria sociale. È autore di diversi contributi sulle elezioni primarie in Italia e sulla trasformazione dei partiti politici. Tra le pubblicazioni più recenti “L’ultimo partito. Dieci anni di Partito Democratico” con Paolo Natale.

Michele Sorice (nato il 1 maggio 1961) è un sociologo e scienziato politico italiano conosciuto per il suo lavoro nei settori della comunicazione politica, della scienza politica e della sociologia dei media. È autore di oltre 25 libri e 50 articoli.

Giovanni Allegretti. Architetto e urbanista, è attualmente ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali della Facoltà di Economia – Università di Coimbra. Dirige il nuovo Osservatorio delle Pratiche Partecipative (OPP) ed è coordinatore esecutivo del corso di Dottorato “Democrazia nel secolo XXI”. Dirige inoltre la formazione scientifica del Progetto Equal “Il Bilancio Partecipativo, più partecipazione miglior democrazia” che forma gli enti locali portoghesi alla sperimentazione del Bilancio Partecipativo. La sua ricerca si concentra sulla partecipazione dei cittadini alla gestione urbana, sulla città informale, sul diritto alla città e sulle reti internazionali di città.