Donna faber.

Lavori maschili, sex-sismo
e forme di r-esistenza
Prezzo: 19,00 euro Acquista la pubblicazione
Autore/i: Emanuela Abbatecola Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Saggistica ISBN: 9788807990892

Descrizione del libro

Il mondo del lavoro contemporaneo è ancora fortemente sessuato, e il sessismo lo permea mimetizzandosi silenziosamente entro mercati definiti da confini che separano universi distanti e apparentemente inconciliabili, ambiti auto-escludentesi di cittadinanza: i lavori da uomini; i lavori da donne. Tali confini, così come le culture sessiste che contribuiscono a costruirli e a rafforzarli, rimangono invisibili al nostro sguardo, almeno fintantoché qualcuna o qualcuno sfida le regole (per scelta, caso o necessità) attraversandoli.

Cosa significa per una donna attraversare i confini entrando in professioni che la società percepisce maschili per definizione? Come viene colta questa sfida? Come si ricostruiscono le pratiche discorsive interne ed esterne? Quali le forme di violenza sex-sista che entrano in gioco e quali le pratiche di resistenza?

Conosci l’autrice

Emanuela Abbatecola, Sociologa, Università di Genova.