Pubblicazioni

Cambio di rotta

L’Italia al voto del 2022


Tempo di lettura: minuti
Cambio di rotta
L’Italia al voto del 2022
Acquista
Autore/i: AA. VV. Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-8868354954

Descrizione dell’eBook

La politica italiana ha cambiato ancora una volta rotta. Questa volta ha virato nettamente a destra, con una coalizione dominata, per la prima volta, da un partito di destra che ha assunto l’incarico di governare grazie all’esito delle Elezioni politiche del 2022. La leader di questa formazione, Giorgia Meloni, è ora la prima donna ad aver ricoperto la carica di primo ministro nella storia repubblicana. Dopo il successo del Movimento 5 stelle – il partito populista digitale che ha dominato la politica italiana nell’ultimo decennio – è stata voltata una nuova pagina.

Sin dal dopoguerra, l’Italia è stata una sorta di laboratorio politico per le democrazie occidentali, in cui nuovi fenomeni politici si sono sviluppati in precedenza o con notevole intensità. Di conseguenza, le analisi elettorali presentate in questo libro permettono al lettore di comprendere le sfide e le conseguenze che le democrazie consolidate stanno attualmente affrontando, al di là del contesto italiano.

Conosci i curatori

Fabio Bordignon è docente di Scienza Politica all’Università di Urbino Carlo Bo, dove coordina l’Osservatorio elettorale del LaPolis – Laboratorio di studi politici e sociali. È inoltre ricercatore di Demos & Pi e Assistant Editor della rivista South European Society and Politics. I suoi interessi di ricerca riguardano le trasformazioni nel rapporto tra cittadini, istituzioni e politica, con particolare riferimento al comportamento elettorale e alla personalizzazione della politica.

Luigi Ceccarini insegna Sociologia politica nell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Si occupa della relazione tra politica e società e di cultura politica.

James Newell, Professore di Sociologia politica all’University of Salford.


Potrebbe interessarti anche

Le Pubblicazioni della Fondazione
una selezione di eBook e libri per approfondire le dinamiche
del mondo che cambia

→ Vai alla pagina

 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto