Fabbrica-comunità

Impresa e lavoro per creare valore condiviso

Fabbrica-comunità
Impresa e lavoro per creare valore condiviso
Ordina la tua copia Autore/i: Maurizio Zipponi (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-446-6

Descrizione

Internazionalizzazione e digitalizzazione, la guerra nel cuore dell’Europa, contese commerciali e crisi sanitarie, obsolescenza delle competenze e apprendimento continuo: il lavoro cambia pelle e la fabbrica con esso.

Che sia uno stabilimento industriale, un supermercato o un ufficio, la fabbrica nomina molto più di un luogo fisico: è una galassia produttiva fatta di persone e fitta di relazioni, un’organizzazione sociale in stretto dialogo con il territorio, un organismo economico in grado di generare valore condiviso.

Attraverso il racconto di tre realtà – il Gruppo Volpi, la G. Mondini e il Gruppo Camozzi – il volume è una traversata nel lavoro che cambia, alla ricerca di nuovi modi di fare impresa e di formule organizzative che rimettano al centro la dignità e la creatività umana, ingredienti indispensabili per Fabbriche-comunità prospere e proprio per questo competitive.

Con l’introduzione di

Luciano Segreto

Con i testi di

Marisa Agostini, Bruna Bagnato, Lucio Caracciolo, Giovanni Favero, Aldo Grasso, Fabrizio Maronta, Stefano Musso, Daniele Pozzi