Votare o no

La pratica democratica del voto, tra diritto individuale e scelta collettiva

Votare o no
La pratica democratica del voto, tra diritto individuale e scelta collettiva
Ordina la tua copia Autore/i: Corrado Fumagalli Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 9788868354626

Descrizione del libro

La pratica del voto è uno dei fenomeni più studiati e commentati della nostra vita democratica. A ogni tornata elettorale i discorsi, le analisi e le previsioni sul voto dominano i media e il dibattito pubblico, mobilitando analisti e sondaggisti. Ma qual è il vero significato del voto? Quali ragioni abbiamo oggi per votare o quali per non farlo? Quali motivazioni o interessi dobbiamo considerare quando depositiamo la scheda nell’urna? E soprattutto: come acquisire informazioni rilevanti per decidere come votare? Un libro per interrogare il nostro ruolo di elettori, spesso stanchi e disillusi, e per riscoprire il valore del voto come atto essenziale della nostra etica pubblica.

Conosci i curatori

Corrado Fumagalli, Ricercatore area di Innovazione Politica di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Valeria Ottonelli, Professoressa di Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Genova