La rivoluzione dell’impresa sociale

Tempo di lettura: minuti
La rivoluzione dell’impresa sociale
Prezzo: 17 euro euro Acquista la pubblicazione Autore/i: Carlo Borzaga e Giulia Galera Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Saggistica ISBN: 9788807990946

Descrizione del libro

Cos’è un’impresa sociale? Quali caratteristiche deve avere e perché il suo pieno riconoscimento rimane tutt’oggi una sfida? Nata in Italia già negli anni Ottanta, l’impresa sociale è un tentativo di auto-organizzarsi per dare risposta a problemi collettivi. Un modo tutto nuovo di fare impresa che prende forma grazie alla mobilitazione volontaria di cittadini e cittadine e arriva a mettere in discussione i modelli di produzione orientati alla massimizzazione del profitto, per promuovere forme partecipate di gestione di beni e servizi di interesse generale. Un modo tutto nuovo di organizzare i servizi di welfare, in un’epoca di “nuovi poveri” e vulnerabilità crescenti. Una biografia dell’impresa sociale sia per incoraggiare l’adozione di politiche che valorizzino il rinnovato protagonismo della società civile, sia la riacquisizione da parte delle imprese sociali della piena consapevolezza della propria specificità.

Conosci gli autori

Carlo Borzaga è attualmente il Presidente Onorario di Euricse e nella carica di Presidente dal 2008 al 2022. Precedentemente è stato professore ordinario di Politica economica, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento. È stato tra i fondatori del network europeo EMES (Emergence of Social Enterprises) ed ha contribuito a fondare e presieduto Iris Network (il network italiano delle istituzioni di ricerca che si occupano di impresa sociale).

I suoi interessi di ricerca principali sono rivolti al mercato del lavoro, all’analisi economica delle organizzazioni nonprofit e delle imprese sociali, delle cooperative in generale e, in particolare, delle cooperative sociali e dell’evoluzione di queste forme organizzative a livello europeo ed internazionale. Inoltre, segue anche le tematiche legate ai sistemi di welfare e dell’organizzazione dell’offerta di servizi sociali e sanitari.

Dal 1997 al 2008 è stato Presidente dell’Istituto Studi e Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN), e dal 2003 al 2006 è stato Preside della Facoltà di Economia. Ha scritto e co-editato numerosi libri e saggi riguardanti il tema del mercato del lavoro, delle imprese sociali e cooperative, dei sistemi di welfare.

Resta in contatto