Europa sovrana (Seconda edizione)

La normalizzazione dei nazionalismi

Europa sovrana (Seconda edizione)
La normalizzazione dei nazionalismi
Prezzo: € 20,00 euro Acquista
Autore/i: Angela Mauro Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Ricerche Anno di pubblicazione: aprile 2024 ISBN: 978-88-07-99096-0

Descrizione del libro

Nella tumultuosa legislatura europea 2019-2024, l’ultradestra è emersa come forza predominante, ridefinendo il panorama politico del continente. Dopo la guerra in Ucraina, spartiacque del quinquennio, le ricette sovraniste sono entrate nell’agenda politica dei maggiori partiti: l’immigrazione non è più politica dell’accoglienza, il Next Generation EU è solo un ricordo.

L’UE frena sul Green Deal, la nuova priorità è la difesa europea, con poche chance di creare un esercito comune perché i governi nazionalisti spadroneggiano in un panorama sempre più frammentato. La rimonta dell’ultradestra trumpiana alle presidenziali USA completa il quadro, sollevando interrogativi sul futuro dell’Unione in un’epoca di crescente tensione e incertezza.

La nuova edizione di Europa sovrana risponde a queste domande: un’analisi acuta e appassionante che getta nuova luce sul destino del continente e sulle forze che lo governano.

È un nuovo mondo quello verso cui ci avviamo e non riusciamo nemmeno a immaginarne il volto. L’Europa bella, l’Europa della pace, l’Europa dell’accoglienza, l’Europa delle radici di tutti ne esce stravolta. I suoi governi e i suoi cittadini sono stretti fra economie in difficoltà, scelte etiche difficili, modelli sociali da rifare da capo.

Conosci l’autrice

Angela Mauro è inviata speciale di «Huffpost» in Europa. Inizia la carriera giornalistica a vent’anni nella sua città: Matera. Dopo la laurea in Lingue a Bari, segue un master in European journalism studies nelle università di Utrecht, Aarhus e Cardiff. Prima di «Huffpost», giornale che contribuisce a fondare nel 2012 sotto la direzione di Lucia Annunziata, lavora per l’«Associated Press», «Apbiscom», «Liberazione», «L’Espresso», «Prima Comunicazione». Ospite di programmi giornalistici in tv e radio, è tra i conduttori della rassegna stampa di «Radiotre Prima Pagina». Già consulente UE per il programma «Mezz’ora in più», condotto da Lucia Annunziata su Raitre, collabora con il programma «Il cavallo e la torre», condotto da Marco Damilano su Raitre. È autrice di Stato d’Italia (Postcart 2011) e La volta buona (Editori Riuniti 2014). Subacquea incallita, fugge sott’acqua ogni volta che può.

Prenota ora la tua copia online o in libreria