Franco Della Peruta e la Biblioteca Istituto Feltrinelli

Franco Della Peruta e la Biblioteca Istituto Feltrinelli
Scarica l'ebook in formato PDF Autore/i: Giorgio Bigatti Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-441-1

In occasione del decimo anniversario della morte di Franco Della Peruta (6 maggio 1924 – 13 gennaio 2012), uno dei massimi storici del Risorgimento e autore de I democratici e la rivoluzione italiana, pubblichiamo il saggio di Giorgio Bigatti estratto dall’Annale Feltrinelli 2016 La Biblioteca Istituto Feltrinelli. Progetto e storia a cura di Giuseppe Berta e Giorgio Bigatti.

«Di Franco Della Peruta sono note l’operosità scientifica alimentata dalla passione per la ricerca e da una onnivora curiosità per ogni tipo di fonte storica, e le doti di organizzatore culturale. Coerente con questa immagine, Della Peruta ha sempre lasciato che a parlare per lui fossero i risultati del suo lavoro, mantenendo un garbato riserbo sulle vicende personali. […]»

Un lavoro apparentemente sterile, fatto di elenchi e fonti. Ma Della Peruta non si è limitato a trovare “trovare documenti” e “costruire archivi”: prima di tutto si è posto domande. Per riuscire a dare loro risposte, ha costruito serie che a loro volta, pian piano, hanno generato nuove domande; in questo modo altre fonti sono state messe in relazione con quelle già raccolte.

«Quelli trascorsi da Della Peruta alla Feltrinelli erano stati dodici anni operosi e densi sotto il profilo e umano e scientifico, nei quali aveva messo a punto uno stile di lavoro a cui sarebbe rimasto fedele anche in seguito, quando i suoi interessi si erano ormai rivolti ad altri temi di ricerca, aprendosi alle suggestioni della storia sociale. Attenzione per le fonti, passione per la ricerca a scala locale, “amorevole comprensione” (Walter Maturi) per i personaggi “secondari” e “minimi” e, all’opposto, rifiuto di impegnativi discorsi sul metodo e di dichiarazioni programmatiche.»

L’autore

Giorgio Bigatti, direttore scientifico di Fondazione Isec, vive e lavora a Milano. Dal 2000 insegna Storia economica presso l’Università Bocconi. Nel 2016 ha curato insieme con Giuseppe Berta l’Annale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicato alla storia della Biblioteca – Istituto Feltrinelli. Per l’Edizione nazionale delle opere di Carlo Cattaneo ha curato la pubblicazione delle Notizie naturali e civili su la Lombardia. Fra i suoi ultimi lavori si segnala la cura del dossier La metamorfosi di una città: Milano dopo gli anni ottanta, in Archivio storico Lombardo, 2020 Milano.