Ragione Plurale

Ragione Plurale
Prezzo: 4,75 euro Acquista Autore/i: Salvatore Veca Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni di Salvatore Veca Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 9788807990861

Della ragione non vi è una sola immagine. Il suo gioco consiste nell’imporre un ordine al mondo. Ma un ordine è solo uno dei possibili ordini. Perché il sapere non è un edificio dato una volta per tutte, ma forma di vita, libertà d’indagine, capacità di gettare luce sulle alternative di conoscenza rimaste in ombra.

È un principio di cui è bene ricordarsi nei momenti in cui si attraversa una “crisi della razionalità”. L’importante è non smettere di pensare insieme.

L’autore

Salvatore Veca ha insegnato Filosofia politica alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, di cui è stato prorettore vicario dal 2005 al 2013. Dal 1999 al 2005 è stato preside della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia. Già direttore degli “Annali”, dal 1984 al 2001 è stato Presidente della Fondazione Feltrinelli. Designato Presidente onorario della Fondazione Feltrinelli nel 2013, è stato direttore scientifico del suo Laboratorio Expo.