Pubblicazioni

Underground Press. La controcultura statunitense nelle collezioni della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Scarica l'eBook
Autore/i: Marta Gara (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2018 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-298-1

Descrizione dell’eBook

Il Movimento di contestazione statunitense, tra gli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta ha innescato il fenomeno dell’underground press, capace di diffondersi da un capo all’altro degli Stati Uniti senza trascurare i centri di medie dimensioni.

Con questa pubblicazione viene presentata la collezione della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che consente di entrare in diretto contatto con la voce del Movement in tutte le sue articolazioni: dalle elaborazioni della New Left e dai giornali sorti dall’iniziativa studentesca nei campus contro la guerra in Vietnam ai periodici del movimento di rivendicazione dei diritti della comunità afroamericana, dai fogli delle comunità hippie alla cultura psichedelica, dalla stampa femminista alle prime testate dei gruppi di attivisti omosessuali, dagli organi dei sindacati indipendenti di lavoratori di colore fino ai fogli dei GI dissidenti. Documenti indispensabili per la ricostruzione della temperie culturale che ha influenzato il resto del mondo.

Conosci l’autrice

Marta Gara è una storica e public historian dall’approccio eminentemente interdisciplinare, sono dottoressa di ricerca in Istituzioni e Politiche. Ha conseguito il dottorato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano grazie con una tesi sullo sviluppo istituzionale della democrazia partecipativa negli Stati Uniti (1960-1982).

Nel 2016 ha conseguito il master di II livello in Public History all’Università di Modena e Reggio Emilia e negli anni ha collaborato con la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni (Milano), la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la biblioteca e il museo del Pontificio Istituto delle Missioni Estere (Milano) e la Libera Università del Sapere Critico (LUSC) di Parma.