Disintermediazione e nuove forme di mediazione.

Verso una democrazia post-rappresentativa?

Disintermediazione e nuove forme di mediazione.
Verso una democrazia post-rappresentativa?
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Cecilia Biancalana Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2018 Tipo di materiale: Antologia ISBN: 978-88-6835-282-0

Descrizione dell’eBook

Disintermediazione significa rimozione di un intermediario da una relazione. Sembriamo non avere più bisogno di mediatori: da Amazon a Facebook, le nuove tecnologie permetterebbero, infatti, il collegamento diretto tra domanda e offerta, sia essa economica, politica o informativa. Ma è davvero così, o quello dell’immediatezza è soltanto un mito? Spesso osserviamo, piuttosto che la rimozione di intermediari, l’emergere di nuovi mediatori, magari meno visibili, riconoscibili e responsabili rispetto ai precedenti. Nella cornice della trasformazione e “crisi” delle democrazie rappresentative, questo volume prende in considerazione il mutamento dei partiti, del giornalismo, della rappresentanza degli interessi.

Conosci gli autori

Cecilia Biancalana. Ricercatrice nell’area di ricerca Innovazione politica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dottoranda in Mutamento sociale e politico presso l’Università di Torino.