Il trilemma dei sindacati

Prospettive e ostacoli per una transizione giusta a Taranto

Il trilemma dei sindacati
Prospettive e ostacoli per una transizione giusta a Taranto
Scarica l'eBook Autore/i: Luca Novelli, Matteo Mandelli, Matteo Jessoula (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Scenari Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-502-9

Descrizione dell’eBook

Taranto, città perfetta per Pier Paolo Pasolini, è lo specchio delle conseguenze socio-ambientali del modello di sviluppo industriale.

Nella città ionica, definita zona di sacrificio dall’ONU, si coagulano i costi sociali e ambientali di produzioni (siderurgico, petrolchimico) estremamente profittevoli e al contempo inquinanti e dannose per la salute umana e, più in generale, per la biosfera.

In questo contesto, si è innestata una stagione – lunga ormai più di 10 anni – di conflitti sociali e vertenze, con al centro il destino dell’ex-ILVA, la più grande acciaieria d’Europa.

Conosci gli autori

Luca Novelli, Matteo Mandelli e Matteo Jessoula

"Come si sono mossi in sindacati? Quali sono le loro priorità e le principali sfide che si trovano ad affrontare?"

In questo working paper, frutto della collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’Osservatorio per la Coesione Sociale (OCIS), si indaga, attraverso la lente dell’eco-social-growth trilemma, il modo in cui il lavoro organizzato ha affrontato l’ormai noto “caso Taranto”.

aligncenter” src=”https://fondazionefeltrinelli.it/wp-content/uploads/2023/11/Progetto-senza-titolo-1-300×240-1.png” alt=”” width=”240″ height=”192″ /></a>