La storia va avanti e gli uomini con essa

La storia va avanti e gli uomini con essa
Scarica l'ebook in formato PDF Autore/i: Piero Gobetti Editor: Fondazione G. Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2021 Tipo di materiale: Monografia

Descrizione dell’eBook

Con un’introduzione di Massimiliano Tarantino.

“Quale può essere logicamente e praticamente il valore di un partito? Non altro che quello che gli deriva dal suo contenuto, sia esso attuale o tradizionale. E poiché contenuto oggi s’identifica per i più con programma, il valore di un partito sta nelle sue formule”. Così Gobetti nel 1919.

Noi oggi ci chiediamo: come ricominciare? Come uscire dall’emergenza? Come costruire patto di fiducia perché i cittadini tornino a sentirsi investiti di un’azione che è progetto? Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo. È finito il tempo d’indignarsi, di lamentarsi, di trovare un pretesto per chiedere. È venuto il tempo di ricominciare tutti a trovare le motivazioni per fare.

Conosci il curatore

David Bidussa (Livorno 1955), storico sociale delle idee. Dal 1989 al 2015 è stato direttore della Biblioteca e dal 2015 al 2018 direttore editoriale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dal 2018 è consulente editoriale della Fondazione. Nel 2016 è stato tra i fondatori e coordinatori del progetto di Master in Public History dell’ Università Statale di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dal novembre 2020 membro del comitato scientifico di Rai Storia.