Energy

Tempo di lettura: minuti
Energy
Access to Energy and Sustainable Development
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Stefano Pareglio, Jacopo Bonan Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2016 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-260-8

Descrizione dell’eBook

Sviluppare politiche che consentano un accesso equo all’energia è una sfida che oggi abbiamo ed è questione centrale per un futuro sostenibile. Garantire un accesso universale all’energia è un fattore importante per lo sviluppo economico e sociale. È un obiettivo che chiede una stretta correlazione tra accesso ai moderni servizi energetici e sviluppo economico ed umano.

In particolare nelle aree deboli del pianeta. Accesso all’acqua potabile, ai servizi di cura della salute, alla scuola e alle attività produttive nei paesi in via di sviluppo per il superamento della povertà energetica intesa come assenza, scarsità o difficoltà d’accesso da parte delle famiglie ai moderni servizi energetici. Sono queste alcune questioni urgenti che nascono da una condizione di povertà energetica. Ovvero assenza, scarsità o difficoltà d’accesso da parte delle famiglie ai moderni servizi energetici, in particolare l’energia elettrica nelle abitazioni.

Garantire e operare per forme sicure e salubri di cottura dei cibi non vuol dire solo pensare il futuro in termini di diritti. Ma anche in termini di visione, di cultura per lo sviluppo.

Al termine dell’ebook, è disponibile il testo integrale della Carta di Milano, l’eredità scientifica di Expo Milano 2015.

Conosci gli autori

Stefano Pareglio

Jacopo Bonan è ricercatore alla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM). Dopo la laurea in economia presso l’Università di Milano-Bicocca, ha conseguito il Master in Economia presso l’Università di Edimburgo (UK). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Milano-Bicocca ed è stato ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano per due anni. La sua ricerca si concentra su Economia dello Sviluppo con l’accento sull’accesso e l’efficienza energetica, la salute, l’agricoltura, le istituzioni finanziarie formali e informali.

Resta in contatto