Policy Brief 03 | Diritto all’abitare

Policy Brief 03 | Diritto all’abitare
Per città più inclusive
Scarica gratuitamente il Brief
Autore/i: Silvia Cafora, Jacopo Lareno Faccini, Tommaso Vitale Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Policy Brief Anno di pubblicazione: 2023 Tipo di materiale: Ricerca

Descrizione del libro

Mentre la Carta dei Diritti Fondamentali Europei dichiara che la casa è un bene fondamentale per una vita dignitosa, in Italia il diritto alla casa non è sancito dalla Costituzione.

L’unico riferimento normativo è contenuto nell’art. 47, co. 2, Cost., che attribuisce alla Repubblica il compito di favorire l’accesso del risparmio popolare alla proprietà.

In Italia la cultura abitativa si fonda sul principio della casa in proprietà come principale fonte di sicurezza economica delle famiglie e come elemento base del regime di welfare familistico. Si tratta di un costrutto culturale sostenuto da oltre cinquant’anni di politiche che hanno portato allo smantellamento della casa come bene comune e d’uso, trasformandolo in un bene economico mercificato e in un asset finanziario.

La scelta di convertire gli investimenti per la produzione di abitare pubblico in collaborazioni con soggetti profit nella gestione di beni fondiari e immobiliari pubblici, combinata alla vendita del patrimonio per l’abita- re popolare ha drasticamente ridotto l’accessibilità alla casa, specie nelle città attrattive della penisola.

Il lungo ciclo di arretramento dell’azione pubblica sulla casa ha comportato un processo di impoverimento e di riduzione degli strumenti di intervento per le politiche abitative. È quindi urgente la formulazione di policy che possano contrastare le dinamiche escludenti e mercificatorie del bene casa e che possano supportare ed implementare l’housing affordable per tutta la variegata domanda abitativa nazionale.

In generale, specie guardando alle città attrattive, c’è in gioco la capacità dei contesti urbani di mettere in campo processi di emancipazione.

Gli autori e le autrici

Silvia Cafora