Pubblicazioni

Prima i fondamentali

L’economia della vita quotidiana tra profitto e benessere


Tempo di lettura: minuti
Prima i fondamentali
L’economia della vita quotidiana tra profitto e benessere
Prezzo: 3,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Joselle Dagnes, Angelo Salento (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2022 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 9788868354527

Descrizione dell’eBook

L’idea di economia fondamentale (foundational economy) è al centro di un programma di ricerca condotto da una rete aperta di studiosi europei. L’estensione del concetto è pienamente accessibile al senso comune: l’economia fondamentale è lo spazio economico nel quale sono prodotti e distribuiti i beni e i servizi essenziali per il benessere individuale e collettivo, che costituiscono l’infrastruttura della vita quotidiana, la base materiale della cittadinanza e della coesione sociale.

In questo volume, Il Collettivo per l’Economia Fondamentale – che sviluppa attività di ricerca e spazi di discussione in collaborazione con amministrazioni, enti intermedi, associazioni e gruppi di attori sociali che operano in maniera innovativa, dentro e fuori il Terzo Settore –, insiste sull’urgenza di sviluppare un progetto politico di ristrutturazione dell’economia fondamentale. Non soltanto per richiamare l’importanza dell’esercizio della voice, ma per ribadire che la dimensione politica è costitutiva dell’idea stessa di economia fondamentale. 

Lo scopo di questo libro  è di offrire a questo lavoro di costruzione e innovazione un supplemento di conoscenza relativo alle dinamiche che affliggono l’economia fondamentale, in particolare in Italia.

Conosci i curatori


Joselle Dagnes è ricercatrice post-doc di Sociologia economica presso l’Università di Torino.

Angelo Salento PhD in Sociologia del diritto – Professore Associato di Sociologia economica e del lavoro


Potrebbe interessarti anche

Le Pubblicazioni della Fondazione
una selezione di eBook e libri per approfondire le dinamiche
del mondo che cambia

→ Vai alla pagina

 

La Fondazione ti consiglia

Resta in contatto