elezioni europee

Esplora il palinsesto di Via col Voto

Le elezioni europee con la volontà di vederci e parlarci chiaro.

Fondazione Feltrinelli propone un ricco programma di incontri, contenuti, presentazioni di libri e podcast, con le voci della Fondazione e i protagonisti del dibattito politico, per approfondire i temi e le sfide del voto europeo che ci aspetta.

In Evidenza

Guarda video

Patti chiari: incontro con Benedetta De Marte

L’Europa del Green Deal: opportunità o crisi?

Masterclass

La mia prima volta… al voto

6 maggio, ore 11.30
Viale Pasubio 5, Milano

In occasione della presentazione di Salviamo l'Europa (Marietti) e di Fare l'Europa, fare la pace (Fondazione Feltrinelli)

Incontro con
Michele Bellini

Consigliere politico alla camera dei deputati e responsabile politiche europee del PD della Lombardia

giovedì 2 maggio, ore 19:00, Viale Pasubio 5, Milano

Perchè l'Europa

Nuove sfide prendono forma all’orizzonte di Bruxelles: l’aumento di povertà e disuguaglianze, la crisi climatica, la crisi del lavoro saranno i temi cruciali per le società europee del futuro. I giovani lo chiedono a gran voce, saprà l’Europa essere casa di tutti e all’altezza del cambiamento?
Via col Voto Europa nasce per conoscere meglio la democrazia nell’Ue – una conquista che diamo troppo spesso per scontato – e incoraggiare il diritto di voto per esprimere e difendere la propria idea di Europa.

L'Europa che vogliamo

Ricordiamo le elezioni del 2019 come il grande ritorno alle urne degli europei: aveva votato il 50,6 per cento degli elettori, il dato più alto dal 1994. Il tasso di partecipazione dei giovani aveva visto un aumento del 14% rispetto al 2014 tra i cittadini sotto i 25 anni, e del 12% tra quelli tra i 25 e i 39 anni.

Dopo cinque anni il mondo è cambiato: il Covid-19, la guerra in Ucraina, la crisi dell’inflazione, l’instabilità dei flussi migratori, il Medio Oriente in fiamme hanno chiesto all’Europa una voce corale che non sempre si è realizzata.

Uno dei principali obiettivi di Via col Voto è rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo di artefici del cambiamento e coinvolgerli nell’importanza del voto.

Visual oggetti ViaColVotoEU 27

Patti Chiari

INCONTRI PUBBLICI

Per vederci e parlarci chiaro: incontri con i candidati alle elezioni europee
dei sette gruppi europarlamentari in campo

Visual ViaColVotoEU 29

A Conti Fatti

DATI E INFOGRAFICHE

Quali sono le proposte delle forze politiche europee sulle questioni aperte dell’Europa?

mic

Caffè Europa

RASSEGNA STAMPA

Una rassegna stampa settimanale per approfondire l’andamento delle elezioni.

Visual oggetti ViaColVotoEU 24

Cos’è la destra cos’è la sinistra

RUBRICA EDITORIALE

L’analisi delle proposte: transizione verde, governance finanziaria, unione politica, l’Europa nel mondo, il sociale, immigrazione, stato di diritto.

spotify

La versione di sinistra: Europe Edition

PODCAST

Tre puntate per raccontare le forze di destra, di centro e di sinistra che si candidano alle europee.

Visual ViaColVotoEU 32

Europa in 7 parole

VIDEOPILLOLE

7 video per 7 parole: conflitto, migranti, transizioni, partecipazione, guerra, femminismo, povertà. Di lunedì a partire dal 22 aprile.

Voce ai giovani

U25 03
Sei Under25 e non sai chi votare?
Scopri il palinsesto
Visual oggetti ViaColVotoEU 25 (1)

EuropaFuori

VOX POPULI

Una Vox Populi su YouTube e Instagram che include video, post, interviste per approfondire i temi e le sfide del voto europeo che ci aspetta.

Visual ViaColVotoEU 31

Io pe’ me, Eu pe te

SHORTS&REEL

Una rubrica social per non arrivare impreparati al voto europeo, in compagnia della giornalista Leila Belhadj Mohamed.

Visual oggetti ViaColVotoEU 23

La mia prima volta...al voto

MASTERCLASS

Due Masterclass dedicate alle scuole secondarie di secondo grado per accompagnare al voto.

Sei Under 25 e vuoi capirne di più sul voto europeo dell’8-9 giugno 2024?
Iscriviti alla Newsletter Via col Voto EU: 8 tappe per esplorare le proposte in campo

L'Europa che ci attende

Nella società delle policrisi – dove i venti di guerra e la minaccia imprevedibile del cambiamento climatico soffiano sulle paure e sulla rabbia – i cittadini chiedono più Europa. Il 100º sondaggio Eurobarometro mostra che sette cittadini dell’UE su 10 (70%) considerano l’Unione europea un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà.

Il nuovo Parlamento e la nuova Commissione europea, saranno chiamati a immaginare un’alternativa all’altezza delle grandi sfide del nostro tempo, oltre il compromesso e le facili soluzioni. Con quali equilibri politici, con quali investimenti, l’Unione europea saprà ritagliarsi un ruolo guida nell’era delle policrisi?