Russia in the age of wars, 1914-1945

Edited by Silvio Pons and Andrea Romano

Russia in the age of wars, 1914-1945
Edited by Silvio Pons and Andrea Romano
Acquista Autore/i: Silvio Pons, Andrea Romano (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2000 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990557

Descrizione del libro

Il volume riunisce saggi di studiosi di diversa specializzazione attorno al tema dell’interazione tra contesto interno ed esterno nella storia dell’Urss dalla prima alla seconda guerra mondiale: un nodo centrale per la comprensione di un regime, quale quello sovietico, che fu profondamente segnato dall’impatto delle guerre e la cui relazione verso l’Europa fu tradizionalmente segnata dalla percezione di uno stato latente di guerra internazionale. Scopo di questo numero degli Annali è segnalare il superamento dei paradigmi tradizionali di lettura dell’esperienza sovietica e la verifica della praticabilità di nuove prospettive di analisi che valorizzino le novità documentarie.

Conosci i curatori

Silvio Pons è professore di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È Presidente della Fondazione Gramsci di Roma. Ha scritto numerosi volumi e saggi storici sul comunismo, sulla guerra fredda e sull’Italia contemporanea. Ha curato il Dizionario del comunismo nel XX secolo (Einaudi) pubblicato negli Stati Uniti da Princeton University Press. È autore de La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 (Einaudi), tradotto in inglese da Oxford University Press. E’ General Editor della Cambridge History of Communism, pubblicata nel 2017 da Cambridge University Press.

Andrea Romano