Social Justice in a Global Society

Toward New Forms of Economic Democracy for a Sustainable Development.

Social Justice in a Global Society
Toward New Forms of Economic Democracy for a Sustainable Development.
Acquista la pubblicazione
Autore/i: Enrica Chiappero-Martinetti (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Annali della Fondazione Feltrinelli Anno di pubblicazione: 2021 Tipo di materiale: Raccolta di saggi ISBN: 978-8807990762

Descrizione del libro

Over the last two decades, world economic and social systems have undergone throughout profound transformations that have generated a substantial rebalance of global geo-political and economic power, a digital and technological revolution, a rise of average well-being in the global world.

At the same time, neo-liberalism globalization has also generated growing income inequalities within countries, an increasing concentration of wealth, unequal distribution of resources, opportunities and results.

Further, a large proportion of people still suffer for extreme poverty and poor living conditions in many basic dimensions, including health, education and shelter, new forms of fragility and vulnerability emerge and the uncertainty about the future is growing, particularly for the youngest generation.

I primi due decenni degli anni duemila sono stati caratterizzati da rivolgimenti economici che hanno esasperato problemi mai risolti e fatto emergere nuove fratture e tensioni, creando equilibri – più spesso, disequilibri – economici, sociali e geopolitici inediti che destano preoccupazione.

Si sono ampliate le disuguaglianze in tutti i Paesi, rafforzando la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e aumentando i divari nell’accesso alle risorse e alle opportunità, mentre persistono situazioni di povertà estrema, si manifestano nuove forme di fragilità e cresce l’incertezza verso il futuro, soprattutto per le generazioni più giovani.

Crescono i dubbi anche sulla tenuta dei sistemi di welfare, progressivamente indeboliti nel corso del tempo e oggi inadeguati a fronte delle conseguenze prodotte dalle trasformazioni del mercato del lavoro, dall’invecchiamento della popolazione, dall’aumento della vulnerabilità e del rischio di esclusione sociale.

Tutto questo mette in discussione anche l’adeguatezza delle istituzioni, nazionali e sovranazionali, che faticano a sostenere l’onda d’urto di queste trasformazioni, con conseguente perdita di fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche.

Conosci la curatrice

Enrica Chiappero-Martinetti. Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Finanza Pubblica presso l’Università di Pavia e ha trascorso periodi di studio e ricerca presso le Università di Cambridge (UK), Harvard. È stata visiting fellow al Von Hugel Institute, St. Edmunds’ College di Cambridge (UK) e al CEPS/INSTEAD in Lussemburgo.

È stata visiting Professor presso l’Università di Cambridge (1998,1999,2003), la Kenyatta University, Nairobi, Kenya (2014, 2015, 2016), la University of Free State, Bloemfontein, South Africa (2013, 2015), la Hitotsubashi University, Tokyo (2016)