Maker e città

La rivoluzione si fa con la stampante 3D?

Maker e città
La rivoluzione si fa con la stampante 3D?
Prezzo: 4,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Marianna D'Ovidio, Chiara Rabbiosi Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2017 Tipo di materiale: Antologia ISBN: 978-8868352806

Descrizione dell’eBook

“Abbiamo deciso di concentrarci sui laboratori maker per due motivi principali: anzitutto rappresentano uno degli aspetti della fabbricazione digitale più visibile, perché sono luoghi fisici, inseriti molto spesso in contesti urbani, e che potenzialmente hanno un potente impatto sulle città. In secondo luogo sono contesti in cui è possibile trovare una commistione tra innovazione tecnologica e valori (culturali, morali, economici e politici) che conferiscono un senso all’innovazione stessa. Ed è questo ultimo aspetto che, in particolare, trova il suo humus nella città, perché nel contesto urbano si concentrano istituzioni, persone ed eventi, e si diffondono saperi e culture, più che altrove.”

Conosci gli autori

Marianna D’Ovidio. Dottore di ricerca in Studi Urbani, è professore associato di sociologia dell’ambiente e del territorio al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca, dove è anche membro del dottorato URBEUR. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia della cultura, la creatività, l’innovazione sociale e cultuale, in particolare la loro interazione con le trasformazioni urbane e lo sviluppo locale delle città.

Chiara Rabbiosi. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dal 2014. Si occupa prevalentemente di geografie del consumo, del turismo e del branding territoriale con particolare riferimento alle implicazioni culturali, sociali e politico-economiche per i luoghi. E’ membro attivo del Centri di Studi Avanzati sul Turismo di Ateneo.