Sustainability

Pillars of Social Sustainability

Sustainability
Pillars of Social Sustainability
Prezzo: 2,99 euro Acquista l'ebook Autore/i: Enrica Chiappero Martinetti, Nadia Von Jacobi, Margherita Fabbri Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2016 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-237-0

Descrizione dell’eBook

Se il progresso ha contribuito all’arricchimento del mondo dal punto di vista scientifico, culturale, determinando un innalzamento dei vantaggi economici – allo stesso tempo ha prodotto conseguenze dannose e degrado nell’ambiente naturale e sociale.

Attualmente, infatti, la sostenibilità di un tale progresso è minacciata da una crescente ineguaglianza nella distribuzione e nella disponibilità delle risorse naturali ed economiche; dalla persistenza di un accesso diseguale ai servizi socio-economici e all’approvvigionamento di risorse; dalla crescente vulnerabilità di certe regioni in varie parti del mondo, all’innalzamento dell’esposizione di rischio per gruppi particolari di persone. Una situazione che è anche conseguenza dell’interazione di molti fattori che contribuiscono a dare forma, riprodurre e trasmettere – anziché diminuire nel tempo – le ineguaglianze sociali.

Con Sustainability Enrica Chiappero Martinetti, Nadia von Jacobi e Margherita Fabbri intendono discutere e proporre gli elementi chiave che definiscono uno sviluppo socialmente sostenibile, in particolare l’importanza di promuovere e proteggere i beni collettivi e la necessità di contrastare le ineguaglianze intra e intergenerazionali

Conosci gli autori

Enrica Chiappero Martinetti. Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Finanza Pubblica presso l’Università di Pavia e ha trascorso periodi di studio e ricerca presso le Università di Cambridge (UK), Harvard. È stata visiting fellow al Von Hugel Institute, St. Edmunds’ College di Cambridge (UK) e al CEPS/INSTEAD in Lussemburgo. È stata visiting Professor presso l’Università di Cambridge (1998,1999,2003), la Kenyatta University, Nairobi, Kenya (2014, 2015, 2016), la University of Free State, Bloemfontein, South Africa (2013, 2015), la Hitotsubashi University, Tokyo (2016).

Nadia Von Jacobi

Margherita Fabbri