Sulle generazioni

Sulle generazioni
Scarica l'eBook
Autore/i: Karl Mannheim Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Utopie Anno di pubblicazione: 2015 Tipo di materiale: Monografico ISBN: 978-88-6835-303-2

Descrizione dell’eBook

Quando una generazione diventa un movimento culturale? Quando invece siamo in presenza di una mera contemporaneità che non si sostanzia in una vera presa di coscienza morale e politica?

Per capire i ventenni e i trentenni di oggi forse serve un passo nel passato, in quel famoso problema delle generazioni che ha tanto appassionato il sociologo tedesco Karl Mannheim nella prima metà del secolo XX. Una controversia ancora più attuale perché la questione delle generazioni diventa la faglia attraverso cui leggere le disuguaglianze che attraversano le contraddizioni della società contemporanea, come suggerisce il prof. Mauro Magatti nella sua introduzione.

Conosci l’autore

Karl Mannheim (1893-1947) è stato un sociologo tedesco di origine ungherese, padre fondatore della sociologia della conoscenza. Trai suoi lavori più celebri Ideologia e Utopia (1929) e Saggi di sociologia della conoscenza (1952), da cui è tratto il brano Sulle generazioni.