Il tassello mancante

Il tassello mancante
L’intervento organizzativo come leva strategica per la transizione tecnologica
Prezzo: 3,99 euro Acquista l'ebook
Autore/i: Ivana Pais, Anna M. Ponzellini (a cura di) Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Luogo di edizione: Milano Collana: Quaderni Anno di pubblicazione: 2021 Tipo di materiale: Monografia ISBN: 978-88-6835-422-0

Descrizione dell’eBook

Lavoro da remoto, piattaforme digitali, automazione e industria 4.0: i grandi mutamenti di sistema mettono in discussione quanto sappiamo sul mondo del lavoro e impongono alle aziende la ricerca di nuove vie di profitto. È questa la trasformazione indotta dalle tecnologie di generazione 4,0, analizzata dal Gruppo TO-MI. Innovazione e lavoro, impegnato dal 2016 a raccogliere dati e studiare i cambiamenti in corso nelle imprese e nel mercato del lavoro.

In che modo si realizza l’incontro tra promesse della tecnica, crescita della produttività e miglioramento della qualità del lavoro? Può la rivoluzione digitale essere studiata in astratto senza considerare l’importanza dell’intervento organizzativo?

Una raccolta di saggi e casi studio italiani che propone l’analisi dell’anello intermedio tra persone e tecnologie, ossia i processi, le strutture e i ruoli che compongono il sistema organizzativo delle industrie 4.0.

Conosci i curatori

Ivana Pais  – Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica. Studia l’economia e il lavoro di piattaforma.

Anna M. Ponzellini – Studiosa di organizzazione del lavoro, politiche del lavoro e del welfare, ha insegnato Sociologia del lavoro e Organizzazione nelle università di Bergamo e di Brescia ed è partner in una società di consulenza per la gestione delle risorse umane (Apotema). Studia da molti anni il lavoro delle donne e i sistemi di conciliazione tra lavoro e famiglia.